[Tech] Mysql e MyODBC

Mario CESTER mario@cester.it
Mar 29 Lug 2003 16:06:40 CEST

At 10:20 AM 29/07/2003 +0200, you wrote:
> [...]
>quello che non lasci intendere. Se hai migliaia di righe di codice di
>applicativi gia' fatti e' gia' lodevole la volonta' di cercare soluzioni
>in strumenti open source.

>Sono d'accordo. Comunque potrai notare che a volte posso essere
>rompiscatole, ma non rompo *mai* gratuitamente. Se rispondo ad una mail,
>rispondo. Ci posso infilare delle frecciatine, ma rispondo. Non rispondo
>mai con le sole frecciatine. Piuttosto mi astengo dal rispondere.
>
>Detto questo, e' suo diritto chiedere TANTO QUANTO e' mio diritto dare
>delle frecciatine... e' una lista libera.
Per carita', non e' assolutamente mia intezione censurare nessuno, anzi....
La mia affermazione andava letta che la discussione e' stata molto
interessante, per me le frecciatine erano fuori luogo.

>...per cui magari ci sono altre liste piu' adatte che non tech ;-)

>Il problema e' che molti (frecciatina: soprattutto i neo imprenditori ;-)
>sono convinti che sw libero = solo supporto e consulenza, e che il sw non
>si possa vendere perche' e' ridistribuibile.

Non e' mia intenzione rivendere del software bensi' poter sviluppare delle
applicazioni che possono operare con il sw libero.

>Io invito, ancora una volta, a DOCUMENTARSI e LEGGERE. In questo caso la
>GPL, e le sue varie FAQ, quando dicono: "e' possibile vendere software
>libero"? la risposta e' "sė".

Questo mi era chiaro. Oltre a documentarsi e leggere esiste anche la
discussione, ritenuta dagli esperti della formazione, la modalita' migliore
per apprendere. Non e' un appunto a te, anzi mi auguro che continuerai
cosi'. E' un'esortazione agli altri (e anche a me stesso) a partecipare e
partecipare piu' attivamente.

Cosa vuol dire sw libero e' poco chiaro a chi sviluppa ma non e' chiaro per
nulla o quasi agli utilizzatori che, spesso, se ne fregano dell'etica.

>Inoltre, la GPL prevede anche specificamente delle condizioni particolari
>per chi distribuisce sw "internamente".
>
>Mio piccolo consiglio da mezzo euro: sono tutte cose su cui faresti bene a
>documentarti prima di cadere nella trappola della vendita di sw chiuso.
>Esistono dei business che funzionano benissimo attraverso la vendita di sw
>libero; uno di questi e' proprio MySQL...

Ti ringrazio per la considerazione che hai di me anche se temo immeritata.
Non penso di essere all'altezza di MySQL, ne' di operare in un mercato che
mi permettara' di indirizzare un cosi' ampio' numero di installazioni: il
mio problema e che devo recuperare i soldi investiti con molte meno licenze.

>Il commento che richiedi qual e'? che sei impedito da questa condizione a
>produrre sw libero? secondo me ti sbagli. Ti consiglio di confrontarti con
>altre imprese (anche la mia, se vuoi ;-) che lavorano vendendo sw libero.

Sono sempre disponibile e interessato a confrontarmi su questo argomento,
in quanto penso che dalla discussione e dal confronto delle opinioni
possano nascere molte nuove idee. Una cosa e' produrre e un'altra e'
vendere - per inciso ritengo la seconda piu' importante -. Il mio scopo e'
di fare del business con il software che sviluppo.

Concordo pienamente su cio'.

Saluti
Mario