[Tech] Mysql e MyODBC

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 30 Lug 2003 07:29:38 CEST

On Tue, 29 Jul 2003 23:31:32 +0200, "Marco Marcantelli" <kaifa_mm@tin.it>
wrote:

[...]
> Riporto la definizione di Etico :
[...]

Guarda, le definizioni dei dizionari puoi ignorarle. Per il 99% dei
dizionari (compresi quelli filosofici, vedi Garzantino ecc.) "etica" e
"morale" sono la stessa cosa - ed infatti la tua definizione lo conferma.

Se avessi letto meglio quello che ho scritto, avresti visto che io ho detto
che si deve parlare di "morale" e NON di "etica" (intendendo come
equivalenti i due termini UNICAMENTE per semplicita'), in quanto la
"morale", nella filosofia dei libri e non dei dizionari, generalmente indica
un insieme di regole di comportamento e di pensiero circoscritte ad una
singola persona o un gruppo ristretto, mentre "etica" ha un'accezione
sociale e comunitaria.

[...]
> Quindi secondo te chi sviluppa software chiuso o per Windows sarebbe una
> persona senza morale ??!!!

Io ho solo detto che chi sviluppa sw proprietario ha la stessa moralita' su
qualsiasi piattaforma lo faccia. Tutto il resto (cioe' chi ha piu' o meno
morale, o chi sarebbe senza morale) e' un parto di fantasia (non certo della
mia: io non l'ho mai scritto).

> Tu perche' sviluppi software libero ti ritieni moralmente superiore a chi
> sviluppa software proprietario !???
>
> Complimenti, il tuo e' un ragionamento non fa una piega !!!!!

Il mio ragionamento non fa una piega perche' non dice quello che tu hai
capito: e' il tuo ragionamento che ha frainteso, volendo capire qualcosa
che io non ho mai detto.

> Secondo me sia chi sviluppa software proprietario ha pari rigore morale
> di chi sviluppa software libero. Naturalmente poi esistono dei
> comportamenti scorretti in tutti e due gli ambiti.

Secondo me il "rigore morale" c'entra assai poco con lo sviluppo del
software. Anche perche' non e' affatto detto che uno lo faccia
necessariamente per lavoro.

Comunque, ripeto, non e' certo questa lista l'ambito giusto per discutere di
queste cose.

[...]
> Certo, ma non dimentichiamoci che hai anche degli obblighi verso il tuo
> cliente e verso la comunità open source....... se non sarebbe troppo
> comodo......

Beh, in genere (non so come si usa nel mondo del software chiuso... ne ho
viste pero' di cotte e di crude, in questo mondo...) noi firmiamo dei
contratti con il cliente... e anche dove ancora non ci sono dei contratti,
in genere onoriamo gli impegni, per quello che e' possibile.

Ovviamente, dato che le forze sono limitate, abbiamo delle priorita'.

[...]
> A parte il fatto che, come tu mi insegni, non e' del tutto vero !!!!! vedi
> licenza Mysql: lo posso usare pagando, giustamente, delle licenze.

Direi che ancora non ci siamo. *TU* devi pagare delle licenze, perche'
sviluppi software chiuso. *IO NO*, dal momento in cui produco software
libero. E' cosi' difficile da capire?

Comunque, ripeto: questi ragionamenti "filosofici" e sulle licenze non
c'entrano nulla con questa lista tecnica. Si puo' pensare quello che si
vuole (o, peggio, *attribuire agli altri* il pensiero che si vuole...) ma
resta il fatto che il FLUG non e' un club per la diffusione di Linux senza
ma ne perche', e' un ambito in cui la diffusione di un certo tipo di
cultura e' *la premessa* della propaganda a Linux.

Per questo ci sono iniziative come freenet o Assoli ospitate sul server,
mentre non ci sono iniziative tipo "Oracle su Linux" o "il tuo cobol
proprietario su Linux". Non e' un caso, non e' l'opportunita', e' una scelta
precisa.

E con questo, da parte mia questo thread off topic e' chiuso. Pregherei di
fare ulteriori commenti (sempre ben graditi) in privato, oppure su un'altra
lista che non sia tech.