[Tech] IPTABLES e la posta elettronica

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 27 Giu 2003 13:39:00 CEST

On 27 Jun 2003, at 13:10, Valerio Montagnani wrote:
> Ciao a tutti.
> Da un po' di tempo a questa parte mi trovo sommerso di posta elettronica di prodotti inerenti al mio lavoro, pubblicità e roba varia.
> Ricercando materiale tecnico in vari siti di settore, ho purtroppo constatato che molte aziende si impadroniscono del mio indirizzo di posta elettronica (senza che io glielo abbia estressamente fornito) e fanno piovere un sacco di posta indesiderata nella mia casella. All'inizio la cosa poteva
essere tollerata, ma adesso sta diventando molto sgradevole.
> Cosa potrei fare per limitare (meglio eliminare il problema)?
> Esiste una regola per IPTables che mi permetta di evitare questo furto di
> informazioni?
No, nopn esiste una reghola di Iptables per evitare questo che
impropriamente chiami furto, visto che sono informazioni che tu hai
fatto uscire per motivi diversi. L;'unica regola che potrebbe
funzionare in questo caso è una che impedisca ogni collegamento
verso l' esterno.
> Posso creare per esempio con Procmail una regola che mi permetta
> di inviare a /dev/null la posta indesiderata prima che raggiunga la
> cartella della posta in arrivo?
si, puoi , monta spamoracle e segui le istruzioni. funziona benino.

--
Leonardo Boselli
Nucleo informatico e Telematico