[Tech] IPTABLES e la posta elettronica

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Ven 27 Giu 2003 14:56:38 CEST

On Fri, 27 Jun 2003, Valerio Montagnani wrote:

> Da un po' di tempo a questa parte mi trovo sommerso di posta elettronica
> di prodotti inerenti al mio lavoro, pubblicità e roba varia. Ricercando
> materiale tecnico in vari siti di settore, ho purtroppo constatato che
> molte aziende si impadroniscono del mio indirizzo di posta elettronica
> (senza che io glielo abbia estressamente fornito) e fanno piovere un sacco
> di posta indesiderata nella mia casella. All'inizio la cosa poteva essere
> tollerata, ma adesso sta diventando molto sgradevole.
Tu non lo hai comunicato esplicitamente? Puoi senza dubbio scrivere ai loro
ISP che il comportamento e' scoretto ecc.ecc., puoi chiedere loro di
rimuoverti dalle loro banche dati per la legge sulla privacy ecc ecc., ma
temo che l'effetto sia limitato.

> Cosa potrei fare per limitare (meglio eliminare il problema)?  Esiste una
> regola per IPTables che mi permetta di evitare questo furto di
> informazioni? Posso creare per esempio con Procmail una regola che mi
> permetta di inviare a /dev/null la posta indesiderata prima che raggiunga
> la cartella della posta in arrivo?

No non e' una regola da firewall. Pero' potresti usare come proxy un prodotto
che limiti le informazioni che il tuo browser trasmette. Io uso il vecchio
junkbuster, ma vi sono prodotti piu' recenti. Per lo spam io uso spamassassin
che mi riduce lo spam a circa il 10%, arrivando cosi' a livelli tollerabili.
Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri