[Tech] LaTex, newbie

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 9 Mar 2003 18:04:51 CET

On Sun, 9 Mar 2003, Rocco Cento Editore wrote:

> Ciao ragazzi, un saluto a tutti:-)
> Vorrei cominciare ad usare LaTex, perché word o altri programmi simili non mi
> consentono di ottenere quanto desidero.
> La mia idea è quella di editare libri con LaTex, sotto licenza GNU e metterli
> in rete per essere liberamente scaricati, oltre che pubblicarli su carta.
> Avete voglia di cominciare a darmi qualche consiglio?

certamente. Che tipo di libri editi? Un mio amico che aveva pure lui una
casa editrice passò a latex deluso dai vari programmi di impaginazione
esistenti, incluso pagemaker, quark ecc. Framemaker invece dovrebbe essere
decente per questi compiti, ma certo latex può essere usato con ottimi
risultati, se il formato dei testi non cambia di volta in volta.

> Ritenete sia possibile fare in modo di elaborare un testo il LaTex e poi
> metterlo in rete?
> Dovrà essere prima convertito in PDF?

direi dopo. Latex è una specie di compilatore, prende un file di testo con
comandi e produce un file dvi (device independent) che sostanzialmente
contiene una serie di istruzioni del tipo: prendi il carattere 154 dal
font 'times' e mettilo nella posizione 3,45 poi prendo il carattere 234
ecc. ecc.

Quindi ci sono una serie di 'traduttori' da dvi ai vari linguaggi delle
stampanti, in particolare a postscript, che a sua volta può essere
tradotto in pdf. Alternativamente si può produrre pdf direttamente dal
latex, ma in questo caso ci sono delle limitazioni sulle figure.

> Per la stampa offset in quale formato andrebbe salvato.

dipende quale input prende il rip che usi per produrre le pellicole.
Normalmente c'è un driver (una stampante) da installare su una macchina
windows, ma ci dovrebbe essere anche la possibilità di passargli un file
postscript, oppure si usa ghostscript per intepretare il postscript e
stamparlo.

> cominciare a capire almeno le cose preliminari e decidere se la mia "strada"
> è corretta.

Si può fare una prova, con calma però.

Potresti anche seguire le lezioni di latex online, vedi

http://www.complex.unifi.it/WebComplex/bin/view/Software/LaTeX

anche se con tutta la roba che ho da fare le lezioni sono un po' indietro
(ma c'è qualcuno che le segue?)

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728