[Tech] AIUTO: recupero dari da rm -rf

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Dom 30 Mar 2003 09:42:49 CEST

Il domenica, 30 marzo, 2003 at 05:22:53 +0200, mille Scrisse:
> [...]
>   che stavano in /home/mille/ secondo voi sono recuperabili? ce ne sono
>   almeno 2-3 che sarei, come dire.. desideroso di recuperare.. :|
>
>   ----
>
>   # pwd
>   /home/
>   rm -rf mille
>
>   ----
>
>   mi parlavano di utility per fare questo ma non per ext3, avete consigli?
>   sono piutosto disperato :((((
>
>   la distro e' debian sid
>   il filesystem ext3
>   io sono un idiota, ma questo lo avrete gia' capito :((

Su quale che sia(no) la/le utility per il recupero dei dati cancellatinon ti
sò essere d'aiuto purtroppo :(
Però ti voglio dare questo caldo consiglio: non usare quella partizione dove
ha subito la perdita dei dati: ti conviene smontarla o lasciarla in read
only al limite.
Se non erro infatti dal momento che qualcosa viene cancellato, lo spazio del
disco può benissimo essere usato da qualsiasi altro processo che lo
sovrascrive: così addio alle speranze di recuperare qualcosa.
Comunque le differenze tra ext2 e ext3 non sono molte (un file di log per il
journaling): puoi rimontare quella partizione in qualsiasi momento come ext2
senza problemi e usare queste utility per ext2.
Un'altra cosa: magari sarà paranoia, però io un immagine della partizione me
la salverei da qualche parte prima di procedere al recupero dei dati: non si
sà mai :)

>   ps: caparossa guai a te se digiti una lettera che non sia strettamente
>   tecnica su questo thread :**

O povero Franco :))) oh che avrà fatto di male?