[Tech] condivisione accesso internet

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Sab 1 Nov 2003 19:57:55 CET

On Sat, 1 Nov 2003 17:10:48 +0100
Iacopo Spalletti <liste@spalletti.it> wrote:

> L'abilitazione di ip_forward sul gateway č obbligatoria, cosė come
> l'impostazione del masquerading di iptables sul gateway

Questo non l'avevo capito.

> Sui client devi definire come default gateway la macchina gateway, come hai
> scritto sopra, mentre sul gateway devi impostare come gateway l'interfaccia
> con cui "esci"

Ho fatto come dicevi, ma ancora nisba!

E' successa una cosa strana: una volta collegato ad internet via modem ho dato il comando ifconfig per vedere quale indirizzo fosse stato associato all'interfaccia ppp0.
ifconfig mi ha dato 80.104.163.221

Cosė, come mi hai detto tu, ho attribuito l'indirizzo al gateway:

route add default gw 80.104.163.221

Quindi con il comando route -n mi aspettavo di trovare solo quell'indirizzo associato al gateway, invece questa č la situazione:

151.99.26.32  .................. ppp0     <- chi ha attribuito questo ind
0.0.0.0	   80.104.163.221  ..... ppp0     <- questo comando l'ho dato io
0.0.0.0	   151.99.26.32   ...... ppp0     <- questo gw chi mi ce l'ha messo

Comunque sia dal momento che 151.99.26.32 č l'indirizzo misteriosamente associato alla mia ppp0 ed č presente lo stesso indirizzo nel campo del gateway (nella tab di routing), dovrebbe funzionare. e invece niente:
la lan non ha accesso a internet.

Consigli? Ciao, grazie mille, Vale