[Tech] Parametri di scelta provider

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 28 Ott 2003 15:46:26 CET

On Tue, 28 Oct 2003 11:27:55 +0100, Christian Surchi
<christian@firenze.linux.it> wrote:

> uff, che stress questa mania di fare i bastian contrari...

Come ho detto (opinione da 5 cent) ognuno ha giustamente i suoi gusti, e il
rischio è di fare banale pubblicità a qualcuno o a qualcun'altro. Ma
atteniamoci, per una volta, alla richiesta iniziale: era stato richiesto di
cercare dei parametri di valutazione oggettivi per stabilire la "bontà" di
un ISP.

Ora, il fatto che offra solo una certa distro di Linux potrà aggradare te
personalmente (per te è "un punto a favore"), o anche me se considero
UNICAMENTE i parametri tecnici, ma francamente, da un punto di vista
complessivo, sembra una specie di"ammissione di colpa" di know-how limitato.
Mi sembrano fuori dal mercato, e mi pare che cerchino semplicemente di
ricavarsi una "nicchia" in un certo settore (i "Debianisti incappucciati"
;-) - i quali dovrebbero scegliere loro, forse per "motivi affettivi" o per
"spirito di gruppo", non so... ma comunque è un segno sì di
specializzazione, ma anche di debolezza.

A me viene da pensare che siano "piccoli" (*relativamente* agli ISP USA
ovviamente) 1) perché il loro server ha un grafico netcraft osceno - tra
l'altro il loro sito principale, se èwww.dreamhost.com, è stato il primo di
ottobre indirizzato verso il famigerato sitefinder di Verisign... divertente
-, 2) hanno sicuramente pochi clienti e non molto esigenti, se non sanno
offrire nemmeno un hosting su FreeBSD - che è l'OS giustamente più richiesto
in questi ambiti, perché èquello complessivamente più performante ed
efficiente, per tanti motivi.

Insomma... francamente non capisco perché l'essere monotematici dovrebbe
essere un punto a favore - perdonami... se a un mio cliente servisse un
hosting su.NET?

Sarebbe come dire: a me piace solo il gelato al pistacchio, allora il
miglior gelato del mondo è la marca X perché fa soltanto il pistacchio...
però a qualcun altro piace la cioccolata o l'arancia, magari... e non credo
che un gelataio che sappia fare SOLO il pistacchio sia DAVVERO un bravo
gelataio...

Poi non so, magari ho capito male quello che intendi dire...

Capisco che esiste anche la specializzazione, ma la cosa mi lascia
perplesso... mi sembra più una presa di posizione ideologica che non
tecnica, visto che non c'è motivo di usare solo Debian in questi ambiti. Se
a qualcuno serve un hosting con Apache, PHP e MySQL - mi pare che la
richiesta sia quella - molto probabilmente la piattaforma migliore, da MOLTI
punti di vista, è FreeBSD.

http://uptime.netcraft.com/up/today/top.avg.html

Mi sembra che un ISP "serio" non possa prescindere da certi dati di fatto.

> ma le prestazioni e i servizi offerti sono
> estremamente interessanti, affidabili e garantiti. Puoi avere a
> disposizione periodi di prova e tutto quello che vuoi e la gamma di
> servizi tra cui puoi scegliere e  molto ampia e si adatta a tutte le
> esigenze possibili, IMHO.

A me pare un po' uno spot... così sei allo stesso livello di consiglia un
certo ISP.

Io mi atterrei alla domanda: quali sono i parametri per valutare un buon
ISP?

Secondo me netcraft è uno strumento valido, anche se i servizi più
interessanti sono a pagamento. Altri metodi possono essere: la dimensione,
la notorietà in certi ambiti, gli "anni di servizio", la varietà
dell'offerta, la specializzazione nell'ambito che ci serve, il prezzo.

Invece i vari servizi che misurerebbero la bontà della connettività che a
volte si trovano su qualche sito, secondo me sono assai poco affidabili.

Poi non so, possiamo entrare a parlare di ISP particolari su richiesta... ce
ne sono alcuni per esempio che sono noti per favorire lo spam (tipo Aruba, o
Rackspace) che sarebbero magari da valutare in tale senso... altri su cui ci
sono giudizi contrastanti (es. Wind, c'è chi me ne ha parlato molto bene,
altri molto male). Penso che ognuno abbia i suoi metri di giudizio e l'unica
sia provarli...

> Certo, lo capisco, loro fanno hosting dal '97,
> mentre Marco Ermini immagino lo faccia almeno dagli anni '70, con Linux
> naturalmente. <g>

Io non faccio hosting, lo fa la mia azienda, ma sia perché non mi pare
carino fare pubblicità, sia perché non era questa la domanda, sia per altri
motivi, non mi dilungherò su questo.

Parlando del mio hosting personale, in effetti non dagli anni '70 ;-) ma nel
1997 il mio ISP era già molto affermato:

http://uptime.netcraft.com/up/graph/?host=www.markoer.org

"[...]
Solaris  	 Apache/1.3.12 (Unix) PHP/4.0.0 FrontPage/4.0.4.3
2-Nov-2000  	 216.205.136.92  	 Interliant"

Prima del 2000 semplicemente NON c'era Netcraft ;-) e ormai il mio
NIC-HANDLE Internic non esiste più, altrimenti vedresti che markoer.org
esiste dal 1997. E non era certo su Linux che all'epoca era poco più di un
giocattolo, era un SunOS 4.qualcosa, mi pare - che nel 2000 è passato a
Solaris... ma è stato sulla stessa macchina dal 1997 al 2001 - con Apache,
CGI e niente PHP, con accesso via telnet... Il provider è rimasto
praticamente lo stesso (Digiweb-> Interliant -> Dialtone/Interland) che è
uno dei più grandi del mondo (penso uno dei primi tre - quando l'ho scelto
in realtà non ce n'erano così tanti tra cui scegliere... e ci sono rimasto,
anche se per lavoro ne ho valutati davvero parecchi... e penso di poter dare
dei consigli su questo).