[Tech] OpenOffice e stampante usb

matt3o matt3o@firenze.net
Sab 17 Apr 2004 08:55:21 CEST

Ciao a tutti,

devo stampare un documento con OpenOffice, un curriculum.. che dovrei
consegnare oggi pomeriggio.
Tutto contento scrivo il documento, vado sulla voce stampa.. e mi vedo
Geniric Printer... a questo punto mi sono chiesto: ma non avevo una
Epson C84? Quindi apro un programma di kde (mi pare KWrite), vado su
stampa e in effetti c'è scritto Epson C84.... Vabbhè dico, sarà uguale,
e invece ovviamente non stampa.

Ok, mi sono fatto alcune ricerche su google e ho trovato questa procedura:
- > eseguire openoffice/numeroversione/spadmin   - fatto
- > scegliere aggiungi stampante e selezionare la dir in cui risiedono i
driver  -  fatto, stavano in /etc/cups/ppd
- > terminare scrivendo lpr - P "nomestampante" - fatto
- > stampare la pagina di prova - non la stampa

Quindi guardando la procedura più e più volte (è da ieri alle 19 che
cerco di far stampare....) modifico il file printcap copiando i dati dal
file printcap generato da cups (il quale è stato configurato da
localhost:631, quindi non c'è possibilità di aver sbagliato qualcosa).
Cliccando sul tastino Stampa Di Prova (di OpenOffice) in shell mi appare
scritto "Impossibile lanciare il demone lpd"... divento root, lo lancio
a mano, mette il file in coda ma non stampa, con lpq vedo n processi in
coda e un'allegra scritta che mi informa che la mia stampante è accesa e
sta stampando (ovviamente non sta stampando niente).

Ora mi chiedo se qualcosa ha bisogno di permessi particolari, ricapitolando:
- > utilizzo Cups
- > la stampante è una Epson C84
- > la stampa tramite Cups funziona sia nella pagina di prova di cups
stesso sia in tutti i programmi di Kde
- > la stampa con openoffice non va in nessun modo
- > se da shell provo con lpr - P "Epson_C84" nomefile non mi stampa un
accidente e non ritorna errori, si limita a riempire la coda.

Ringrazio in anticipo l'anima buona che mi illuminerà.
Ah, come distro ho una Debian Sid che aggiorno con cadenza quotidiana.

Matteo Pratellesi