[Tech] [Soluzione] Come impostare parametri di syntax highlighting nel .vimrc

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Ven 13 Feb 2004 23:28:17 CET

Salve a tutti!  :)

Molto tempo fa chiesi (senza ottenere risposta) come si puo` configurare
il ~/.vimrc in modo da evitare che Vim rallenti eccessivamente nella
manipolazione di lunghi file con syntax highlighting:

  http://lists.firenze.linux.it/pipermail/tech/2002-April/005451.html

All'epoca avevo risolto il problema in maniera inelegante (con un
alias). Oggi ho trovato una soluzione molto piu` soddisfacente:

Ho inserito la seguente riga nel ~/.vimrc

    autocmd BufEnter * :syntax sync minlines=100

Questo fa in modo che venga eseguito automaticamente il comando ex
":syntax sync minlines=100" all'apertura di ogni nuovo buffer.
Quindi ottiene lo stesso effetto dell'alias

alias vim='vim -c "syntax sync minlines=100"'

ma senza l'alias (e quindi mi piace di piu`).

Mettere semplicemente

    syntax sync minlines=100

nel ~/.vimrc non funziona poiche', dopo l'esecuzione dei comandi trovati
in questo file, Vim carica il file di sintassi appropriato per il
linguaggio del file da `colorare' ed il file di sintassi contiene
tipicamente un syntax clear che azzera tutte le impostazioni precedenti.

La pagina web da cui ho appreso tutto quanto e`:
http://www.vim.org/tips/tip.php?tip_id=454

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,