[Tech] rete wireless casalinga

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 22 Feb 2004 18:36:36 CET

On Sun, 22 Feb 2004 16:15:32 +0100, leonardo <billtorvalds1@yahoo.it> wrote:

> le cisco aironet 350 ce l'hanno, le dell truemobile ce l'hanno il MA103
> della netgear ce l'ha ... visto che WPA nasce per essere utilizzabile su
> macchine esistenti dipende solo dal costruttore, non dalla lettera che
> viene dopo "11".

Sicuro? a me risulta che ce l'abbiano solo le Cisco perché il WPA è
storicamente associato all'autenticazione LEAP. Se ne sei però così sicuro,
buon per te, comprati pure una .11b :-)

Io personalmente non comprerei una tecnologia già vecchia al momento in cui
la valuti... ci sono già schede che vanno ad oltre 100 mb. Come *minimo*
prenderei una .11g.

> non c'e' bisogno che mi insegni la differenza tra potenza e frequenza,
> se sai di cosa stai parlando dimmi dove c'e' scritto nello standard che
> 11g ha piu' portata, visto che sono 2M di amendment.

Evidentemente ce n'è bisogno, visto che la frequenza delle due tecnologie è
la stessa, mentre l'.11g richiede 1.5W di potenza di trasmissione, contro
l'1W dell'.11b.

Circa la portata: c'è scritto nello standard, e ti ripeto, vai sugli
innumerevoli siti che lo riportano. Il range in cui è dichiarato essere
disponibile il massimo data rate per le varie tecnologie èdi 59 piedi per
l'11.g e di 150 piedi per l'.11b, con un massimo range di 240 piedi a 6 Mbps
per l'.11g e 300 piedi ad 1 Mbps per l'.11b. E' evidente che a paritàdi
velocità di trasmissione il range dell'.11g è quasi 6 volte maggiore.