[Tech] convertitori HTML 2 PDF

Claudio Kutufà claudiok@nexusfi.it
Lun 21 Giu 2004 16:08:21 CEST

ciao amici
rieccomi a rompere con l'HTML to PDF...

Questa conversione devo effettuarla dall'interno di un programma "C" o al
massimo lanciando degli script.

Forse ho la testa dura o sbaglio qualcosa....

>htmldoc lo hai visto? http://www.easysw.com/htmldoc/ Io non l'ho ancora
>provato ma mi hanno detto che funziona bene.

htmldoc 1.8.23 viene compilato e installato a dovere ma stranamente
lanciandolo esattamente come indicato negli esempi della documentazione:

htmldoc --webpage -f prova.pdf file.htm       [enter]

si rifiuta di eseguire alcunchè e mi propone l'help (come se avessi scritto
htmldoc --help)
e sì che ho preso pari pari la documentazione !!

lanciando invece

htmldoc --webpage file.htm

produce (su standardoutput) un altro file html !!  E sì che la
documentazione dice: ...a PDF file is sent to the standard output...

Qualcuno usa HTMLDOC e riesce a darmi lumi?

>Oppure puoi usare mozilla (o firefox) da linea di comando, vedi
>http://www.mozilla.org/unix/remote.html
>
>(io una volta ho fatto uno script per usare mozilla da riga di comando per
>farmi uno screenshot di vari siti).
puoi mica provare a mandarmi un paio di righe di quello script? Sempre da
script, posso dirgli di stampare su file specificando la tipologia PostScript ?

Preferirei non usare Mozilla in quanto sulle macchine in questione potrebbe
non esserci il server X. In ogni caso ho fatto (solo) qualche povero
tentativo, ma mi dice "Failed to connect to X server".  Il server X è però
attivo (anche se sta girando su un'altra shell). Avete idea di come mai?

>Purtroppo, se stampi su ps e poi lo converti a pdf hai un pdf senza link

non ci sono problemi se perdo i link in quanto le pagine html ne sono
prive, in compenso sono costituite al 90% da <SPAN>...</SPAN> che pare non
vengano mai interpretati bene.
Il passaggio classico  [file HTML] html2ps [file PS] ps2pdf [file PDF] crea
un pdf con caselle  completamente disallineate :-(

Mi sa che ormai ho un po' l'elettroencefalogramma piatto....

ciao a tutti e grazie
Claudio

Ing. Claudio Kutufa'
NEXUS SISTEMI INFORMATIVI S.P.A.
e-mail personale: claudiok@nexusfi.it
tel. cellulare: 335 5859567
Sede Oper.va : Via Dante da Castiglione, 33
Tel. : +39 055 229413 Fax : +39 055 229785
50125 Firenze - Italy
Sede Amm.va : Via Panciatichi 40/11
Tel. : +39 055 4222030 Fax : +39 055 4376670
50100 Firenze - Italy
Nexus home page: www.nexusfi.it