[Tech] Blocco macchina improvviso

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Gio 24 Giu 2004 08:25:47 CEST

On Thu, 24 Jun 2004, Francesco F wrote:

> Nell'ultima settimana il mio server (IBMnetfinity) con RH 7.1 si è bloccato
> improvvisamente due volte. Nei file di log non c'e' traccia di nessun tipo
> di errore, la console richiede il nome utente ma non appare mai la
> richiesta della password il ping, per esempio, funziona regolarmente ma non
> vanno gli altri servizi dime http, samba e pop3. Prima di questi blocchi
> non ci sono sttai picchi di risorse o cose del genere. Avete qualche idea
> in merito? Mi dimenticavo, anche su console non appare nessun tipo di
> [...]

hai verificato che non cia stata una intrusione con un qualche rootkit?
prova a fare rpm -V util-linux (dovre dovrebbe stare login), o altri
pacchetti essenziali (non ricordo più come si fa, ho smesso di fare
l'amministratore, ma altri ti potranno dare delle informazioni)

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
ultra-virtual affiliation: Centro Dinamiche Complesse (CSDC-Firenze)