[Tech] Nvidia e fonts enormi

David di Lorenzo zaphod42@virgilio.it
Mar 23 Mar 2004 20:04:06 CET

Ho una scheda grafica nvidia geforce 2. I driver della nvidia sono
composti da un modulo da caricare (nvidia.o, l'ho installato con
l'emerge della gentoo). L'ho compilato, caricato, ho messo l'XF86Config
cosė:

Section "Device"
     Identifier  "NVidia"
     Driver      "nvidia"
     #VideoRam    65536
     # Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection

e parte tutto bene, tranne per il fatto che alcune applicazioni hanno i
fonts completamente sballati: ovvero vedo i caratteri cosė grandi che
nell'intera schermata ci stanno giusto 2 o 3 lettere :-(

La cosa strana č che questo problema lo da solo con particolari
applicazioni (come kdevelop, openoffice, gdm), mentre la maggior parte
delle altre funziona senza problemi.

Tra l'altro se uso il driver nv (al posto di nvidia nell'fx86config) non
ho nessun problema di font. nv č il driver generico per le schede
nvidia, č built in nel kernel. Non posso usare quello perchč non mi
supporta l'accelerazione grafica.

A giro per i forum nessuno sembra aver avuto il mio problema, cosa posso
fare?

David