[ok] Re: [Tech] Migrazione server mail...

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 24 Mar 2004 14:17:43 CET

Il giorno 24/mar/04, alle 14:03, ^SHIVA^ ha scritto:

> Vero, attualmente per il recupero della posta e' solo su pop3, in
> realta' volevo tirare su anche imap (tutto con courier) per attivare un
> servizio webmail. L'unico dubbio che ho al momento e' come importare
> gli
> utenti nel db e quali problemi posso incontrare nel farlo.

courier è molto valido ed utilizza maildir, il che è bene :-)

Io ti consiglierei comunque di valutare anche dovecot, che è più
semplice e molto veloce (soprattutto se non ti interessano certe cose
come il filtro server side per distribuire le email nei folder).

Gli utenti con sendmail come li gestisci? ovviamente dovrai fare degli
script per migrare... scrivere su un db LDAP non è così difficile
(usando perl ci sono già degli script pronti da usare) e comunque non è
un lavoro differente che non migrare su un qualsiasi altro db.

Io ho utilizzato postfix con MySQL, courier-imap e saslauthd. Se ti
interessa ho scaricato da qualche parte e modificato anche qualche
script PHP che permette agli utenti di gestirsi da soli gli account sui
vari domini, ovviamente dipende se non devi integrarle già in un tuo
portale ecc.

Altra cosa che ho fatto è stato integrare squirrelmail con l'antispam,
praticamente gli utenti possono mettere gli spam eventualmente sfuggiti
in un apposito folder dove saranno giornalmente importate dal filtro
besyano di spamassassin.

Per sapere esattamente cosa è meglio per te dovrei fare uno studio di
specifiche dei requisiti software alla mia tariffa di consulenza ;-) ma
se vuoi fare domande più specifiche... non ci sono problemi.

http://www.markoer.org - ICQ 50825709/Yahoo! msg "markoer73"
Dubium sapientiae initium. (Descartes)
« This message is for the designated recipient only and may contain
Any other use of the email by you is prohibited. »