[ok] Re: [Tech] Migrazione server mail...

^SHIVA^ shiva@netgroup.it
Mer 24 Mar 2004 15:32:24 CET

Il mer, 2004-03-24 alle 14:17, Marco Ermini ha scritto:
> courier è molto valido ed utilizza maildir, il che è bene :-)

Assolutamente d'accordo in merito=)

> Io ti consiglierei comunque di valutare anche dovecot, che è più
> semplice e molto veloce (soprattutto se non ti interessano certe cose
> come il filtro server side per distribuire le email nei folder).

Terro' presente per qualche altra implementazione in questo caso
specifico ho necessita' di lavorare con courier.

> Gli utenti con sendmail come li gestisci? ovviamente dovrai fare degli
> script per migrare... scrivere su un db LDAP non è così difficile
> (usando perl ci sono già degli script pronti da usare) e comunque non è
> un lavoro differente che non migrare su un qualsiasi altro db.

Tutti gli account di posta sono utenti virtuali che puntano ciascuno ad
un utente di sistema. Ho gia' implementato database degli utenti su LDAP
ma non trattavasi di migrazione quindi questa e' una piacevole novita'
per me;)

> Io ho utilizzato postfix con MySQL, courier-imap e saslauthd. Se ti
> interessa ho scaricato da qualche parte e modificato anche qualche
> script PHP che permette agli utenti di gestirsi da soli gli account sui
> vari domini, ovviamente dipende se non devi integrarle già in un tuo
> portale ecc.

Sarei comunque interessato a dare un'occhiata a quegli script, volevo
aggiungere un pannello di controllo per permettere agli utenti di
crearsi autonomamente le proprie mailbox, credo che potrebbe tornarmi
utile grazie.

> Per sapere esattamente cosa è meglio per te dovrei fare uno studio di
> specifiche dei requisiti software alla mia tariffa di consulenza ;-) ma
> se vuoi fare domande più specifiche... non ci sono problemi.

Per ora mi basta cosi', se dovessi essere improvvisamente colto da
qualche altro dubbio non faro' a meno di fare domanda piu' specifiche;P