[Tech] linux su laptop ultraportatili

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 14 Ott 2004 10:33:36 CEST

<quota chi="Lorenzo Cocchi">
> Forse un po' fuori lista e chiedo scusa.
>
> Chiedo gentilmente se qualcuno in lista ha esperienze con Linux (in
> particolare Debian) su laptop ultraportatili come Sony e Asus.
>
> Per esempio il Sony Vaio PCG-TR5MP e VGN-S2HP oppure l'Asus M5600N.
>
> Mi sono fatto un giro su tuxmobil.org e linux-on-laptop.com e non ho
> trovato info su questi modelli. Anche google non e' stato d'aiuto.
</quota>

Su LJ c'è una pubblicità praticamente permanente di una società che vende
Linux preinstallato su portatili come questi: http://www.emperorlinux.com/

Potrebbe esserti di aiuto.

> Se puo' interessare ci sono alcuni howto (sui siti sopra indicati)
> su IBM Thinkpad X40, purtroppo costa solo EUR 3120,00 e non ha una
> grande dotazione...

L'X40 è tra quelli presenti su emperorlinux.com. A me invece non sembra
affatto male come dotazione, considerato il peso e le dimensioni.

Quelli che invece indichi sopra (il Vaio e l'Asus) penso che loro li
indicherebbero come "pesi medi" e non "ultraleggeri".

Ciao.

PS. l'unico pericolo di comprare un laptop Mac è che magari, provato Os-X,
non vorrai più metterci Linux, in realtà ;-)
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)