[Tech] Informazioni dal Sistema Operativo

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Mer 1 Set 2004 14:34:26 CEST

On Tue, 31 Aug 2004 11:53:02 +0200 (CEST)
ME wrote:

Ciao amici. Dopo 2 giorni e mezzo i tecnici telecom si sono degnati di
riattivare la portante adsl sulla mia linea. C'è qualcuno che sa dirmi a
chi posso rivolgermi per avere un risarcimento danni?

Scusate lo sfogo.

> <quota chi="Valerio Montagnani">
> [...]
> </quota>
>
> E cosa significa "avvio" per te? Per me significa semplicemente la
> fine degli initscripts (per cui è un qualcosa da mettere in
> rc.local)... per te?

esatto. Anche per me.
Una volta che il sistema è su, esiste il /proc, dove ci sono tutte le
informazione sul sistema stesso.
Esiste una funzione C che mi permette di verificare, leggendo qualche
file (è qui il problema, quale file?, dovè il file?...) forse in /proc
con cui riuscire a stabilire se nel kernel sono stati compilati i moduli
alsa invece degli oss?
Una volta in possesso di queste informazioni, le userei per fare le
chiamate giuste per le acquisizione audio: usando quelle alsa se i
moduli sono presenti, oppure quelle oss, nel caso contrario.

Grazie, Vale