[Tech] Accesso dalla porta 80

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 28 Set 2004 16:46:47 CEST

<quota chi="Gianni Bianchini">
[...]
> Se il firewall fa controllo di integrita' a livello applicazione, allora
> si rende necessario tunnelizzare ssh su http. Vedi
>
> http://www.nocrew.org/software/httptunnel.html
</quota>

Se il firewall fa "controllo di integrità a livello di applicazione"
(intendi forse dire che è stateful?) ho dei seri e motivati dubbi che tu
riesca a tunnellizzare un protocollo come ssh, e comunque avresti dei
tempi di latenza tali da renderlo quasi inutilizzabile. Tu hai provato? io
ho desistito con svariati programmi, free e non (tra cui proprio questo)
da moltissimi miei clienti, per i problemi più svariati.

La cosa migliore che si può fare è scoprire se il firewall consente
l'https (anziché http) e usare il protocollo CONNECT, come fa per esempio
Skype. Questo ho visto che funziona.

Altrimenti, il mio suggerimento è di installare webmin: non è proprio un
programma da geek ma quella sottospecie di orrendo terminale via web che
ha integrato può aiutare quando proprio non c'è altro...

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)