[Tech] Netgear & GPL

Marco Ermini marco.ermini@gmail.com
Lun 18 Apr 2005 15:27:33 CEST

On 4/11/05, Francesco Poli <frx@firenze.linux.it> wrote:
[...]
> Beh, sembra che i sorgenti siano li`. Pero` non ho provato a prelevarne
> uno ed analizzarlo: cosa ti preoccupava in particolare?

Ci sono i sorgenti e, se non ricordo male, anche il compilatore ARM
per compilarli.

> Altra domanda: tu che hai acquistato prodotti loro, mi descriveresti il
> caso che ti preoccupa?
> Cosa manca?
> Il "firmware" viene distribuito (sotto licenza GPL o LGPL) insieme al
> prodotto hardware?
> Il sorgente e` incluso nella confezione?
> Oppure c'e` la famosa offerta scritta (valida per almeno 3 anni, di
> fornire a chiunque il sorgente completo, a costo di distribuzione, su un
> mezzo usato abitualmente per lo scambio di software)?

Il sorgente è scaricabile da Internet assieme agli upgrade. Il router
viene venduto con precaricato un firmware, e con un CD di help (non
ricordo se nel CD ci sono delle versioni di firmware e dei sorgenti,
mi pare di no); il sorgente pre-installato comunque è meno recente di
quello che puoi scaricare da Internet, dove c'è scritto chiaramente
che è GPL. Per cui è molto diverso dal caso del KISS dove la società
si rifiutava di fornire i sorgenti.

C'è disponibile anche una versione "sperimentale" del firmware, da
usare a rischio e pericolo dell'utente...

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)