[Tech] Netgear & GPL

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Lun 18 Apr 2005 23:21:23 CEST

On Mon, 18 Apr 2005 15:27:33 +0200 Marco Ermini wrote:

> Il sorgente è scaricabile da Internet assieme agli upgrade. Il router
> viene venduto con precaricato un firmware, e con un CD di help (non
> ricordo se nel CD ci sono delle versioni di firmware e dei sorgenti,
> mi pare di no); il sorgente pre-installato comunque è meno recente di
> quello che puoi scaricare da Internet, dove c'è scritto chiaramente
> che è GPL.

E questo e` gia` qualcosa, ma rimane il firmware che viene distribuito
al cliente precaricato nel router.
Questo firmware e` binario. Sulla base della clausola 3 della GPLv2,
Netgear deve fornire al cliente anche un'appropriata nota di copyright e
di esclusione di garanzia, una copia del testo della stessa licenza GPL,
ed infine, a scelta:

a) una copia leggibile da una macchina del corrispondente codice
sorgente completo (su un supporto tipicamente usato per lo scambio di
software)

b) una offerta scritta, valida per almeno tre anni, di fornire a) a
qualunque terza parte (a non piu` del costo della distribuzione fisica)

Qualcuno ha modo di verificare che queste condizioni siano soddisfatte?

Se queste condizioni *non* sono soddisfatte direi che Netgear sta
violando il diritto d'autore del titolare di diritti di qualunque codice
sotto GPL sia contenuto nel firmware...
Se e` cosi`, forse e` il caso di contattarli e suggerire come sanare
questa situazione.
Se le cose non cambiano si puo` forse contattare
http://gpl-violations.org/

> Per cui è molto diverso dal caso del KISS dove la società
> si rifiutava di fornire i sorgenti.

Si`, e` sicuramente diverso.
Ma potrebbe essere comunque una violazione di diritto d'autore (magari
questa volta fatta in buona fede, senza cattive intenzioni...).

--
    :-(   This Universe is buggy! Where's the Creator's BTS?   ;-)
  Francesco Poli                             GnuPG Key ID = DD6DFCF4