[Tech] registrare telefonate

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 26 Gen 2005 11:28:50 CET

Leonardo Boselli wrote:
> Il 26 Jan 2005 alle 9:08 Franco Bagnoli immise in rete

> non è esattamente così: il cablaggio di un modem è per lavorare da
> solo e non con un telefono in serie o in parallelo. Quindi cerca di
> caricare meno la linea, altrimenti sull'auricolare del telefono non senti
> quasi nulla. [non è un gran problema visto che comunque potresti
> asacoltare il monitor del registratore].

ma se non ricordo male l'impedenza di ingresso di un registratore (che
poi sarà la scheda audio del computer) è piuttosto alto, quindi se lo
metto in serie al telefono non dovrebbe dare noia. Non so se nei modem
il segnale viene amplificato prima di digitalizzarlo, altrimenti potrei
intercettarlo lì.. comunque stasera mi metto con le cuffie a bracare.

> Inoltre il livello è piuttosto alto.

livello di cosa?

> Metterei comunque un potenzioetro e due diodi limitatori, per evitare
> che capiti al patch box quello che è capitato alla decina di modem in
> caso di sbalzi sulla linea telefonica ...

quasi sempre quello che parte è il circuito di uscita, perché, penso, è
quello che sta in contatto diretto con la linea. Ho almeno due modem in
cui si sente il segnale dall'altoparlante ma non va nulla in linea.

Comunque dove li metteresti i diodi? e quali poi?

--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse