[Tech] Monitor esterno su PPC

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 31 Maggio 2005 18:09:21 CEST

Simone Piccardi ha scritto:

> PS qui stiamo inutilmente degenerando in una delle solite inutili flame,
> pericolosamente vicina alle classiche guerre di religione fra sistemi
> operativi diversi. Da parte mia mi fermo qui.

se la discussione rientra nel confronto "scientifico" tra sistemi
operativi e' interessante, almeno per i possessori di mac.

Io ho un ibook g4, e l'ho tenuto finora su macosx per dargli una bella
occhiata. E anche perche' nel gruppo avevamo bisogno di un computer con
word, powerpoint e menate varie della microsoft.

Devo dire che e' un sistema operativo simpatico, almeno e' unix e ci si
puo' mettere lemani sopra. alcune soluzioni sono interessanti, come
quella di associare una directory ad una applicazione cosi' che possono
stare in un posto solo icone, librerie ecc. e ci istalla una programma
semplicemente copiando la cartella (che appare come un file). Un po'
zeroconf, credo.

Dopo sei mesi di prova devo dire che per l'utilizzo che ne faccio io
macosx non mi da' nulla in piu' di linux, anzi...

1) Ovviamente non uso programmi che non esistano anche in altri sistemi
operativi, tipo il reader mail apple (altrimenti mi tocca imparare il
doppio dei programmi), quindi firefox e thunderbird. e fink sara' carino
ma urpmi e' meglio (immagino anche apt-get per i debianisti)

2) mi sembra poco personalizzabile. Ancora non sono riuscito ad
ammazzare del tutto safari e rimpiazzarlo con firefox (ogni tanto si
apre da solo). Solo dopo una giornata di lotta dura sono riuscito a
configurare la tastiera come volevo io (eliminare l'inutile e dannoso
caps lock, mettere i tasti come voglio io, ecc)

3) i programmi microsoft (office ed explorer) su mac si comportano
diversamente da quello che fanno sotto windows, in particolare internet
explorer sembra proprio un'altro programma, powerpoint non fa partire i
filmati... c'e' quasi piu' compatibilita' tra openoffice e word che tra
word windows e word mac...

4) forse itunes e' l'unico programma che ancora non ho sostituito con
uno che esiste anche sotto linux. Per il resto direi che la
compatibilita' e' completa.

5) viceversa dal lato hardware ci sono delle cose carine che mi
dispiacerebbe perdere, tipo il monitor esterno (ovviamente con la patch
che permette di usarlo alla xinerama e non il default apple) lo sleep,
il mouse plug and play, ma credo che ci siano anche sotto linux.

6) sfortunatamente l'hard disk e' troppo piccolo per un dual boot (il
mio e' gia' pieno) per cui aspetto di comprare un hard disk esterno,
spostare il tutto e riprovare con linux. Vi  faro' sapere

7) la apple fa abbastanza incazzare: chiedere 100 euri e piu' per un
aggiornamento del sistema operativo su una macchina di cui fai anche
l'hardware mi sembra veramente troppo.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse