[Tech] Monitor esterno su PPC

Alessio nolith@gmail.com
Mar 31 Maggio 2005 18:27:43 CEST

Il giorno 31/mag/05, alle ore 18:09, Franco Bagnoli ha scritto:

> 2) mi sembra poco personalizzabile. Ancora non sono riuscito ad
> ammazzare del tutto safari e rimpiazzarlo con firefox (ogni tanto
> si apre da solo). Solo dopo una giornata di lotta dura sono
> riuscito a configurare la tastiera come volevo io (eliminare
> l'inutile e dannoso caps lock, mettere i tasti come voglio io, ecc)

Per safari credevo bastasse andare nelle preferenze e impostare come
default firefox (Safari->Preferenze... e sta lì il menù)
Per la tastiera con Tiger c'è il menù per rimappare i tasti caps
lock, mela, control e alt )

> 3) i programmi microsoft (office ed explorer) su mac si comportano
> diversamente da quello che fanno sotto windows, in particolare
> internet explorer sembra proprio un'altro programma, powerpoint non
> fa partire i filmati... c'e' quasi piu' compatibilita' tra
> openoffice e word che tra word windows e word mac...

Io uso NeoOffice.org http://www.planamesa.com/neojava/it/index.php
che se come dici te c'è più compatibilità con OpenOffice con questo
almeno eviti di avviarlo sotto X11

> 4) forse itunes e' l'unico programma che ancora non ho sostituito
> con uno che esiste anche sotto linux. Per il resto direi che la
> compatibilita' e' completa.
Anche io lo uso (ho l'iPod) ma se la Apple fornisse nativamente il
supporto per ogg-vorbis, sia come encoder che codec, nonchè per
l'iPod sarebbe meglio (chi più mandi un feedback chiedento questa
features)

> 5) viceversa dal lato hardware ci sono delle cose carine che mi
> dispiacerebbe perdere, tipo il monitor esterno (ovviamente con la
> patch che permette di usarlo alla xinerama e non il default apple)
> lo sleep, il mouse plug and play, ma credo che ci siano anche sotto
> linux.

Sotto linux va bene o male tutto. Quello che perdi di sicuro è la
airport extreme e il modem.
Ma a me dispiace fortemente invece perdere quei programmi che si
trovano solo in formato binario per linux/x86. (flash ad esempio)
Lo sleep ha dei seri problemi con le periferiche USB (se non sono
stati risolti recentemente) e non ha le potenzialità di quello di OSX

> 6) sfortunatamente l'hard disk e' troppo piccolo per un dual boot
> (il mio e' gia' pieno) per cui aspetto di comprare un hard disk
> esterno, spostare il tutto e riprovare con linux. Vi  faro' sapere

Io ho riempito il 60GB e  ci ho provato, ma con il dualboot non mi
piace proprio

> 7) la apple fa abbastanza incazzare: chiedere 100 euri e piu' per
> un aggiornamento del sistema operativo su una macchina di cui fai
> anche l'hardware mi sembra veramente troppo.

Io l'ho preso con licenza educational, quindi credo valida pure per i
docenti, e l'ho pagato 88,80€
A mio avviso li vale tutti, le funzionalità nuove sono molto belle.

Mi permetto poi di aggiungere una mia considerazione un po' più
particolare, credo fortemente che servano i programmi sotto GPL pure
per le piattaforme proprietarie. Uno sul posto di lavoro potrebbe non
poter scegliere quale SO usare, mentre per le applicazioni magari è
più libero, il volersi chiudere solo in linux è controproducente per
la comunità in quanto, almeno in questo momento, i port per le
piattaforme proprietarie servono molto.

---
Alessio
"Il sapere umano appartiene al mondo"