[Tech] MySQL o PostgreSQL

Bruno Ferraro b.ferraro@planetweb.it
Mer 20 Dic 2006 12:01:50 CET

Caro Maurizio,
evito di entrare nel discorso relativo al confronto,
anche perche' in rete potrai trovare numerose fonti
e sicuramente molto piu' interessanti ed esaustive di quello che
potrei sintetizzare io in questa mail.

Se ti puo' interessare la nostra esperienza aziendale
ti posso dire che usiamo entrambi da molto tempo,
qualche anno addietro per noi la discriminante era legata
essenzialmente al supporto delle transazioni, presenti
in Postgres e non in mySQL.

Anche adesso che questa distinzione non esiste piu',
siamo comunque ancora orientati verso questo tipo di valutazione,
sia per l'esperienza acquisita, sia per una maggiore confidenza
col binomio transazioni-Postgres.

Anche il discorso prestazioni che per molto tempo ha dato
dei punti di vantaggio a mySQL, ad oggi non e'
piu' una discriminante nelle scelte che facciamo.

Alla fine quello che oggi ci influenza nelle varie scelte
e' di fatto una buona raccolta di esperienze,
ed un continuo processo di test e verifiche.

Circa la diffusione di mySQL in tanti progetti open e non,
devi considerare anche un aspetto,
a volte non trascurabile, legato alla possibilita'
di 'maltrattare'  il database in fase di sviluppo del prototipo
di un applicativo, vale a dire mySQL ti consente di fare facilmente
cose tipo aggiunta e rimozione colonne, rinominare i campi,
cambiare tipo ai campi, etc... anche a database popolato,
e su queste cose Postgres e' un po' piu' rigido (robusto ?).

Un saluto e tanti auguri
Bruno

Bruno Ferraro
Planet S.r.l. Sistemi informatici