[Tech] de bello uessebico (webcam usb)

Ven 20 Gen 2006 23:28:49 CET

ciao gente,
ho un problemino non da poco, e credo di aver trovato per lo meno un filino
da cui iniziare a sbandolarlo..

ecco la situazione:

- piccolo server di videosorveglianza (al momento di prova) con due cam usb
attaccate .

PREMESSA:
Il serverino e' piccolo piccolo (una scheda madre via-epia 5000 con 512mega
di ram), era nato per una cosa e ora e' probabilmente sottodimensionato,
provvedero'
a rimediare ma prima volevo capire l'origine dei problemi che vado a
spiegare dopo.
Le webcam provengono da ebay, prese tutte e tre per meno di 50 € in tutto
funzionano benino, beh mi hanno fatto impazzire ma ora sembra che il driver
sia
stabile, usano l'spca5xx come modulo e una volta installata l'ultima
versione (da dicembre in poi..) non danno piu' problemi, tranne il fatto che
non passano
all'infrarosso, ma tutto non si puo' chiedere dalla vita, e per ora questo
non mi interessa.

Ok. fine della premessa.

SITUAZIONE ATTUALE:
La situazione attuale vede questo piccolo gioellino aver montato una
mandriva (siiii lo so bene che non e' la distro piu' adatta, accetto
suggerimenti, stavo
ri-optando per la ubuntu, se non fosse che devo tirar giu' tutti i moduli e
che la ubuntu non ha l'ffmpeg corretto, anzi per la verita' non ce lo ha la
debian..
adesso non ricordo il problema ma mi sembra che la libreria ffmpeg non abbia
una parte che mi serve..... sigh) senza desktop grafico, con mysql,
apache2+php
e ZoneMinder (www.zoneminder.com) come software di sorveglianza.. e' in rete
qui accanto al mio bozzolone (con ubuntu lui..) e ci accedo tranquillo in
ssh, ha il suo monitorino a 5" a colori, ci vedo il boot, poi rimane
dormiente dopo che arriva alla login.. :-)  (che bello.. :-) questo
monitorino e' stato un
acquisto tutto sommato poco utile ma bellissimo.. e poi l'ho pagato poco
poco..)
ho installato qmail minimale perche' voglio che mi mandi le email ogni volta
che una CAM scopre un movimento (in pratica, ad ogni evento voglio la mail
con il filmato e l'avviso.. e visto che dovrebbe essere autonomo deve avere
un proprio smtp.. )
in futuro ci installero' l'sms-server (gia' fatto in altre macchine, anche
per uso professionale..) e mi faro' inviare anche un sms se le cam scoprono
movimenti
a determinate ore. ma per ora eccoci ai...

PROBLEMI:

accedendo alla pagina web di controllo di zoneminder, mi rendo conto che la
macchina e' sovraccarica... VA PIANO! poveraccia, riesce a darmi tutto
quello
che chiedo, ma ha tempi biblici di caricamento pagina degli eventi.
roba che da da pensare,

e pensa pensa ho gia' provveduto ad ordinare altre cose per sostituire le
parti lente, ma ho anche pensato che potrebbe essere che le webcam USB
sovraccarichino la macchina mandando troppe immagini...e quindi eccoci alle
domande folli:
- esiste un modo per ridurre i frames che vengono spediti dalle webcam USB?
(a me bastano 2-4 fps.. anzi.. 2-3 non di piu') tutti i frames infatti
vengono analizzati e forse
la cpu va in "guru-meditation" per drenaggio risorse...
Qualcuno di voi ha idea di come e SE si possa agire su questo punto?

spero di "essermi stato spiegato", comunque accetto suggerimenti sul da
farsi:
- optare per una distro piu' "performante"? quale suggerite? (slack?)
- buttare tutto dalla finestra.. (era nato come piccola videosorveglianza..
ma da sabato sera scorso purtroppo ho la brutta necessita' di avere una
OTTIMA videosorveglianza :-(
) non scherzo, se il piccolo e' sottodimensionato troppo lo metto in castigo
e prendo qualcosa di piu' potente.

- in vista della possibilita' di dover passare ad un server piu' potente ho
gia' comprato una scheda DVR con 8 entrate video, di quelle proprio adatte
alla videosorv. ma volevo
capire se questo hw lo potevo usare ancora...

insomma.. sono stato prolisso abbastanza per una mail alla quale
difficilmente sarete interessati ( eheh) quindi smetto qua..

buon fine settimana
Alessio