[Tech] de bello uessebico (webcam usb)

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Sab 21 Gen 2006 10:03:51 CET

Ciao,
La tua situazione è un poco diversa dalla mia, ma forse quello che ho fatto ti
può essere utile.
Io ho un serverino per la videosorveglianza (lo trovi sotto
http://www.arcetri.astro.it/irlab/frame/inside_lab.html, "View of the Lab",
parliamo dell'immagine superiore). E' basato su un vecchio portatile, un
pentium 150 con 192Mb di ram e 10 mega di disco (non garantisco, vado a
memoria).  La webcam è una philips, quindi ho avuto anche io qualche problema
di driver.

Vista la macchina ho adottato un approccio minimale. Sopra c'e' una slackware
10.2, il kernel è ricompilato in modo da essere piccolino, X è installato (no
gnome, no kde) ma non è attivato. Come software di sorveglianza uso 'motion'
(http://www.lavrsen.dk/twiki/bin/view/Motion/WebHome). Quasi tutti i moduli di
libreria che servono si trovano in http://www.linuxpackages.net/, ma se vuoi
ti posso passare il tutto. Per ora è attiva solo la parte 'live', ma sto
modificando un sistema sviluppato da un contributore a motion che ha uno
script per che seleziona un certo numero di immagini e/o di avi e li rende
disponibili tramite un microserver di pagine statiche sempre in perl. lo
script viene lanciato da un cron. Tutto questo è molto leggero e il serverino
non ha mai, nella mia esperienza, un arico superiore a .3-.5.

L'altra immagine ha un set-up analogo, ma gira, come compito marginale, su di
una macchina molto più potente.

Saluti
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory