[Tech] de bello uessebico (webcam usb)

Sab 21 Gen 2006 11:22:51 CET

ciao Carlo,
grazie intanto per aver letto tutto.. pensavo di venir scartato al volo..:-)

Il 21/01/06, Carlo Baffa <baffa@arcetri.astro.it> ha scritto:

> Ciao,
> La tua situazione è un poco diversa dalla mia, ma forse quello che ho
> fatto ti
> può essere utile.
> Io ho un serverino per la videosorveglianza (lo trovi sotto
> , "View of the Lab",
> parli482134787634amo dell'immagine superiore). E' basato su un vecchio
> portatile, un
> pentium 150 con 192Mb di ram e 10 mega di disco (non garantisco, vado a
> memoria).  La webcam è una philips, quindi ho avuto anche io qualche
> [...]

ho visto, hai comunque un immagine abbastanza stabile... le mie o fanno piu'
schifo o le ho
settate male ("...la seconda che hai detto...") perche' l'immagine spesso e'
scura, non riesco a forzare la gamma correction alta in modo permanente, la
cambio si vede benissimo e poi torna ad essere un po' scura.. vabbe' sono
sicuro che la colpa dei molti di questi piccoli problemi e' l'installazione
da mandriva che reputo poco adatta all'uopo.. oggi pomeriggio metto su una
slack 10.2 minimale senza kde/gnme... magari xfce tanto per avere un
qualcosa...

Vista la macchina ho adottato un approccio minimale. Sopra c'e' una
> [...]
> libreria che servono si trovano in http://www.linuxpackages.net/, ma se
> vuoi
> ti posso passare il tutto. Per ora è attiva solo la parte 'live', ma sto
> modificando un sistema sviluppato da un contributore a motion che ha uno
> script per che seleziona un certo numero di immagini e/o di avi e li rende
> disponibili tramite un microserver di pagine statiche sempre in perl. lo
> script viene lanciato da un cron. Tutto questo è molto leggero e il
> serverino
> non ha mai, nella mia esperienza, un arico superiore a .3-.5.

grazie, se non altro mi rincuora l'idea che funzioni con un server piccolo..
probabilmente la slack e' una delle piu' adatte, stasera provvedo.

Per il software che usi (motion) si l'ho visto ma zoneminder fa veramente un
sacco di cose in piu', ha il motion detector, salva in filmati, definisce
zone di importanza diverse nell'immagine da analizzare, insomma... e'
veramente (imvho) auuanti.. :-)
domenica aggiungo i risultati di stasera..
il problema e' che ho un urgenza drammatica, di farlo funzionare, e con la
fretta si lavora  male... (stanotte, alle 4 e rotte funzionava benissimo,
beccava i movimenti dei miei due conigli che zompettavano dietro di me, li
beccava e filmava... ma poi stamattina avevo un sacco di falsi allarmi..)

insomma.. anche oggi pomeriggio c'ho da lavura..

L'altra immagine ha un set-up analogo, ma gira, come compito marginale, su