[Tech] registrazione seminari

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Sab 17 Giu 2006 21:21:34 CEST

Il 17 Jun 2006 alle 19:39 Franco Bagnoli immise in rete
> Ovviamente, meno lavoro editoriale c'è da fare, meglio sarebbe. Per
> questo forse l'ideale sarebbe avere una macchina fotografica capace di
> registrare, con cui ogni tanto scattare una foto (tipo quando cambia
> slide o quando la lavagna è piena).
se devi scattare la foto devi avere qualcuno che te la scatta.
con una telecamera che registra invece da sola ....
e se ti fidi che il relatore dia il comando di scatrto, scordatene .....
> Si può fare anche con una telecamera attaccata ad un portatile.
io piuttosto che collegarla al portatile io registrerei sulla casssetta DV, è
molto più affidabile (se si impianta il programma non perdi nulla). Al
limite registri su nastro _e_ pc ....
> Avete qualche consiglio per l'una o l'altra soluzione? Ovviamente
> posso registrare l'audio e scattare le foto, ma poi bisognerebbe
> monatre il tutto a mano...
> Infine, che formato di distribuzione sarebbe consigliato? ho visto non
> ricordo più dove delle cose fatte in flash. Certo, l'ideale sarebbe
> usare SMIL, ma mi sembra che ancora il supporto sia piuttosto
> limitato. Qualche esperienza?
incasinata ... oltretutto ricgiede una postproduzione per sincronizzare..
Se anziché usare una lavagna :"manuale" usassi un computer potresti
catturare la uscita del canale verso l'Xserver ....
la cosa più semplice e grezza è un file MPEG. con questi parametri:
ffmpeg -s 720x576 -b 900 -ab 160 -vcodec mpeg2video
sono circa 700M per 90' ... non è il top ma la qualità è , se non ci sono
troppi movimenti, molto buona.
La chiave di tutto è che la ripresa audio sia buona, in quanto da questa
dipende buona parte della comprensibilità della lezione. è quindi
essenziale un microfono esterno ben piazzato.
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333