[Tech] registrazione seminari

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Dom 18 Giu 2006 00:12:49 CEST

Leonardo Boselli ha scritto:
> Il 17 Jun 2006 alle 19:39 Franco Bagnoli immise in rete
> se devi scattare la foto devi avere qualcuno che te la scatta.

beh, di sicuro qualcuno il seminario lo seguirà, e tra prendere appunti
e scattare una foto mi sembra che sia più facile la seconda.

> io piuttosto che collegarla al portatile io registrerei sulla casssetta DV, è
> molto più affidabile (se si impianta il programma non perdi nulla). Al
> limite registri su nastro _e_ pc ....

veramente volevo qualcosa di semplice, senza post-produzione e che sia
più compatto possibile, quindi solo qualche slide qua e là. Certo si può
catturare l'uscita delle sluide, ma questo richiede usare una sala
apposita, invece io voglio registrare i seminari ai congressi, senza
chiedere nulla agli organizzatori (tranne ovviamente il permesso).

> la cosa più semplice e grezza è un file MPEG. con questi parametri:
> ffmpeg -s 720x576 -b 900 -ab 160 -vcodec mpeg2video
> sono circa 700M per 90' ... non è il top ma la qualità è , se non ci sono
> troppi movimenti, molto buona.

troppo, ripeto: non mi serve il video, solo le slides. credo che si
potrebbe stare (solo audio) sui 10 mb per un tipico seminario di 45
minuti, a cui aggiungere diciamo un 50 immagini, a voler esagerare, a
100 K l'una dovrebbe stare tutto sui 15-20 mb, agevolmente scaricabili.

per esempio, in flash:
http://randomfoo.net/oscon/2002/lessig/free.html

in smil (che io non sono riuscito a vedere)
http://www.inria.fr/multimedia/exposes

Ovviamente si può convertire una presentazione openoffice in flash, e,
usando swftools, anche una in pdf, ovviamente a me interessa una specie
di slideshow con audio.

Ammesso di voler montare il tutto a mano, io procederei facendomi un
file, tipo xml, con l'indicazione dell'istante in cui cambiare immagine
(e quale immagine, ma si può pensare che abbiano un nome consecutivo
dato che sono scaricate da una macchina fotografica), dopodichè dovrebbe
essere facile (ehm) fare uno script che converte il tutto in flash e/o
html o altro (cosa?). Esiste qualcosa già fatto?
Per automatizzare il tutto ci vorrebbe o qualcosa che al premere di un
tasto prende una immagine dalla webcam e segna su un file l'istante, o
almeno la seconda cosa, così che poi il montaggio è automatico. Esisterà
già?

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse