[Tech] Compilazione 2.6.16 su kubuntu

Guga rshelter@atlas.cz
Ven 26 Maggio 2006 14:51:43 CEST

Il 90% delle volte il problema è quello indicato nella mail di Leandro
Noferini.
Quando compili il kernel hai la possibilità di creare o meno un avvio
con initrd.
Tecnicamente inird non è altro che un disco ram che viene caricato come
rootfs all'avvio, il sistema legge il filesystem del disco initrd e da
li carica i moduli necessari a proseguire il boot. I moduli necessari di
solito non sono altro che quelli che ti servono a leggere il filesystem
vero.
Questo è il motivo per il quale se non intendi usare initrd, i driver
che ti permettono di accedere al filesystem DEVONO ESSERE COMPILATI
STATICAMENTE dentro al kernel e non devono essere messi come moduli.
La tua contraddizione si verifica quando non hai i moduli compilati
staticamente dentro al kernel e non sono presenti nemmeno nel disco di
initrd.
Ricorda inoltre che il supporto initrd deve essere abilitato
esplicitamente tra le opzioni del kernel, ce ne sono 2: una per dire che
vuoi il supporto per i ramdisk e l'altra per dire che vuoi il supporto
per initrd. Ora non ricordo i nomi, ma guardando tra le opzioni dei
driver le trovi.
Oltre a questo il sistema deve sapere quali moduli includere dentro a
initrd, su debian (credo k/ubuntu sia uguale) il file è:
/etc/mkinitrd/modules

più info le trovi con un ricco:
apropos initrd

spero ti serva, ciao