[Tech] Monitor e scheda grafica

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Mer 22 Nov 2006 19:22:14 CET

On Wed, 22 Nov 2006, leandro noferini wrote:

> ho uno strano  problema riguardo ad una cosa che non  ho mai capito gran
> che: ho un monitor lcd che funziona proprio bene se utilizzo come driver
> per la scheda (una 82G965 Intel, di quelle integrate che vendono adesso)
> il vesa  ma che invece mi va  in crisi (input fuori  sintonia o qualcosa
> del genere il messaggio) se provo ad usare il modulo che dovrebbe essere
> pił consono (i810) per la scheda in questione.
>
> Come faccio  a sapere quale configurazione usa  nella configurazione con
> vesa? Ricordo che una volta  c'era un programma che permetteva di capire
> [...]

Dovrebbe essere tutto scritto nel file di log che si genera
all'avvio di X, se no
xvidtune -show
ma non ho capito quanto e' in crisi il monitor cioe' se dai
questo comando poi riesci a leggere cosa ti risponde... ?

Comunque i monitor LCD recenti nel menu on-screen-display di solito
indicano (o hanno una voce per farlo) la modalita' alla quale
sono pilotati.

Approfitto per salutare tutti, qualcuno mi conosce ma la maggior parte no,
mi sono reiscritto da poco a questa lista e alla lista flug dopo
alcuni anni di silenzio (ero in lista circa 6 anni fa).

Saluti
Pietro