[Tech] Aiuto BIND9, DNS e domini di terzo livello...

Christopher R. Gabriel cgabriel@cgabriel.org
Lun 4 Set 2006 15:39:11 CEST

Il giorno lun, 04/09/2006 alle 15.35 +0200, Daniele Salatti ha scritto:

> Una zona di terzo livello...

Niente di quello che hai fatto la implementa di fatto allora :)

> Grazie! Aggiornata e corretta...

Bene :)

>         > Nel file /etc/resolv.conf ho messo:
>         >
>         > search salatti.net
>         > namserver 127.0.0.1
>         > nameserver 151.1.1.1
>         >
>         > Dove sbaglio??
>
>         Non so, quale e' il problema che riscontri? :)
>
> E' la prima volta che faccio una cosa del genere, e provando con dig e
> nslookup non mi risolve nulla, nonostante il restart di bind non dia
> messaggi di errore...

Occhio a quello che diceva Marco Calamari, 'nameserver' e non
'namserver' in /etc/resolv.conf

> domanda banale, ma sempre
> funzionante: hai incrementato il seriale della zona ad ogni modifica ?
>
> No...se non ho capito male devo incrementare il TTL...da 1D a 2D va
> bene?

No, il TTL lo decidi e lo lasci cosi', salvo rari casi.. ogni volta che
modifiche il file di zona devi aumentare il seriale. Nel tuo file
originale era '17' all'intero del record SOA, io te l'ho sostituito con
un numero che rappresenta la data odierna.. cosi' ogni volta che
modifichi puoi anche sapere, dal seriale, quando hai fatto la modifica.

Ricorda di incrementarlo ogni volta che modifichi il file, altrimenti
bind non lo considera come modificato (oltre ad non propagarsi verso
altri nameserver)

Ciao,

Christopher