[Tech] Schede di rete wireless per wardriving

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Mer 4 Apr 2007 10:41:14 CEST

Mirko Maischberger wrote:
> [...]

[...]
> Viene in mente la storiella che girava quando il marito picchiava Whitney
> Huston: Si rischia meno a menarle che a copiarle un disco!

ridendo e scherzando:

"Legge 23 dicembre 1993 n. 547
[...]
Art. 4
1. Dopo l'articolo 615-bis del codice penale sono inseriti i seguenti:
"Art. 615-ter. - (Accesso abusivo a un sistema informatico o
telematico). - Chiunque abusivamente si introduce in un sistema
informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si
mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di
escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni.
La pena è della reclusione da uno a cinque anni:
[...]
3) se dal fatto deriva la distruzione o il danneggiamento del sistema o
l'interruzione totale o parziale del suo funzionamento, ovvero la
distruzione o il danneggiamento dei dati, delle informazioni o dei
programmi in essi contenuti."

Inoltre se si ha la fortuna di incappare in un sistema "d'interesse
militare o relativi all'ordine pubblico o alla sicurezza pubblica o alla
sanità o alla protezione civile o comunque di interesse pubblico, la
pena è, rispettivamente, della reclusione da uno a cinque anni e da tre
a otto anni."
[...]
"Art.615-quater. - (Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso
a sistemi informatici o telematici). Chiunque, al fine di procurare a sé
o ad altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, abusivamente si
procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave
o altri mezzi idonei all'accesso a un sistema informatico o telematico,
protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o
istruzioni idonee al predetto scopo, è punito con la reclusione sino a
un anno e con la multa sino a lire 10 milioni."

E solo fino a qui fanno 9 anni.

Ovviamente l'articolo di legge continua aumentando la pena per cause
"normalmente" generiche; es: "... Chiunque diffonde, *comunica* o
consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto,
avente per scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema
informatico...": in pratica basta dimostrare che, dopo aver fatto il
danno, abbiamo anche parlato di kismet o aircrack in questa lista per
beccarsi altri 2 anni... fate vobis!

Bona!

--

Gian