[Tech] velocità del disco diverse tra NTFS e ReiserFS

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Dom 15 Apr 2007 09:32:24 CEST

On Sat, 14 Apr 2007, Valerio Montagnani wrote:

> Sulla mia slack 11 con kernel della serie 2.6 , istallata su un
> notebook hp, uso il ReiserFS.
> Ho provato a testare la velocità di lettura della partizione Reiser
> e quella NTFS, con hdparm.
> Con mio stupore noto che l'accesso alla Reiser e 2,5 volte PIU' LENTO
> di quello alla NTFS:
[...]
> Il disco che uso è un Samsung UATA-100 MP0804H a 5400 rpm. E' un disco
> da 80 Gb, che ho partizionato così:
> 1  /dev/hda1 38 Gb NTFS per l'odioso Windows.
> 2 /dev/hda2 2 Gb Swap
> 3 /dev/hda3 40 Gb ReiserFS
> La partizione /dev/hda1 è usata al 50% mentre la /dev/hda3 al 66%.
> Avete consigli da darmi o spiegazioni sul perchè ReiserFS, tanto
> osannato in rete, faccia così schifo sul mio disco?

Secondo me non puoi fare un confronto tra la velocita'
di accesso ai file system in questo modo poiche' il fattore
pricipale che la determina in questo caso e'semplicemente
la posizione fisica sul disco dei dati delle due partizioni:
solo da come sono disposte le partizioni sul tuo disco ci si
aspetta che l'accesso alla hda3 sia grosso modo 2 volte piu' lento
di quello alla hda1.
Mi spiego:
i dati sono scritti a partire dalle tracce piu' esterne
cioe' sul tuo disco la hda1 occupa circa la meta' piu'
esterna del disco (la corona circolare di tracce concentriche
a partire dal bordo dei piatti fino a circa meta' raggio),
mentre la hda3 va circa meta' raggio
fino alla traccia piu' interna (vicino all'asse di rotazione).
I dischi moderni sono con tecnologia "zoned bit recording" cioe' la
densita' di bit per unita' di area e' circa uniforme su tutta
la superficie del piatto, ovvero la densita' di bit
per unita' di lunghezza lungo una traccia e' circa
la stessa su tutte le tracce indipendentemente dal loro raggio
(cioe' NON sono suddivise in settori a spicchi come una torta).
La velocita' lineare con cui una data traccia passa sotto
le testine e' proporzionale al raggio della traccia stessa
e dunque se il numero di settori per unita' di lunghezza
e' costante come detto sopra si ha che il numero di settori
per unita' di tempo che passano sotto le testine di lettura e'
proporzionale al raggio della traccia (l'elettronica del
dispositivo compensa variando la frequenza a cui legge
a seconda della traccia; sarebbe diverso se fosse "a spicchi"
come era nei dischi vecchissimi).
Quindi e' normale che la lettura sia il doppio piu' veloce
per dati che sono sulle tracce piu' esterne (all'inizio
di hda1) che per dati che stanno su una traccia
a circa meta' del raggio come e' per la tua hda3.

Quando si partiziona un disco, volendo essere pingoli si puo'
anche pensare a questo nel decidere cosa mettere in quale
partizione.

Poi e' anche normale che si veda che l'accesso al disco sia piu'
lento su dati scritti dopo molto che si usa il disco rispetto
a quando il sistema era stato appena installato, questo solo
per la posizione fisica in cui sono i dati, indipendentemente
da altri problemi tipo frammentazione dei files.

> Ho notato inoltre che le prestazione di accesso alla partizione Reiser,
> variano a secondo del fatto che su di esse siano presenti più o meno
> dati. Non ho supporto numerico da fornirvi, ma solo la mia impressione.

Questo puo' dipendere almeno in parte da quanto ho detto sopra.

In breve: per fare un confronto tra i due filesystem dovresti farlo
confrontando quello fatto ora con un altro ottenuto
dopo aver riformattato scambiando di partizione il NTFS e il ReiserFS.

> Osservo inoltre che c'è una divergenza tra le caratteristiche del disco
> rilevate dal kernel e quelle impostate sul bios.
> Infatti il kernel mi dice che il disco ha 16383  cilindri 255 H e 63
> settori, mentre il bios mi riporta 1022 cil 240 H 63 set.

Non sono sicuro perche' e' tanto che non ci guardo ma mi sembra
che capiti normalmente, la geometria in CHS su sistemi non troppo vecchi
e' solo una cosa fittizia (ad es. non esiste, come dicevo prima, un vero
numero di settori per traccia valido per l'intero disco), l'indirizzamento
ai settori in realta' e' con LBA.

Pietro