[Tech] Greylisted (fwd)

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 20 Ago 2007 19:05:44 CEST

On 8/14/07, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> wrote:
[...]
> ho gia` risposto a Christian sul perche' mel mio caso i ritardi siano
> maggiori (se eliminassi la feature rischierei l'inconveniente contrario,
> ossia di non attendere abbastanza e sovraccaricare il destinatario, se il
> 4xx fosse "sincero" ).

Il problema è che ti inventi procedimenti contorti invece di
semplicemente rispettare le RFC. Le RFC dicono chiaramente, che se
ricevi un messaggio di rifiuto (che sarà verosibilmente 5xx e non 4xx)
devi riprovare a spedire il messaggio più tardi. Se non lo fai, non
stai rispettando le RFC, ovvero ti comporti esattamente come uno
spammer. Punto.

Dopo che il tuo server smtp si becca il primo rifiuto, viene aggiunto
in una lista. Al secondo tentativo, il messaggio passa. E il tuo
server rimane nella lista, quindi non accade più. Così funziona il
greylisting.

> Mi devi pero` spiegare perche' i tuoi messaggi NON sono stati afflitti da
> greylisting, mentre i miei e quello di Christian si !!!

Ovviamente sono tutti affetti dallo stesso greylisting. Solo che il
mio server di posta, giustamente, dopo il primo rifiuto riprova dopo
una manciata di minuti - ed è aggiunto ad una lista per cui non
subisce più questo trattamento.

Se i tuoi messaggi, irrispettoso delle RFC, li fai rimbalzare da un
server all'altro, rimani pronto a problemi :-)

http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini
"Jesus saves... but Buddha makes incremental back-ups!"