[Tech] Help me!

Pietro Poggi pietro.poggi@unifi.it
Mar 10 Lug 2007 20:47:32 CEST

On Tue, 10 Jul 2007, mauro wrote:

>  mi sono dovuto
> ricredere quando, senza avere fatto nessun cambiamento del genere alle
> partizioni, se non lasciare xp a formattarsi la seggiolina dove doveva
> andare a sedere in ntfs, tutto e' andato in porto.

Il mio dubbio e' appunto che possa capitare questo: xp contrassegna la
partizione come attiva durante l'installazione dopo averla formattata,
ma forse non la contrassegna quando al momento dell'installazione
la trova gia' formattata (la cosa mi sembra possibile in quanto
in questo secondo caso non ha bisogno di usare fdisk e quindi non va a
toccare nulla nella tabella delle partizioni, "fidandosi" che
sia gia' stata contrassegnata come attiva).

> A proposito, come si gestisce il flag "partizione attiva" con linux? Mi
> sembra di avere capito che puo' entrarci fdisk? E gparted non lo fa?

Si', con fdisk, in quanto si tratta di un byte che viene scritto
nella tabella delle partizioni: se ad es. il disco e' /dev/hda
per vedere quale e' la partizione attiva, da root fai
fdisk -l /dev/hda
la partizione attiva e' quella che ha un asterisco nella colonna "Boot".

Per mettere il flag che contrassegna la partizione attiva usi
fdisk /dev/hda
e poi dall'interfaccia di fdisk usi
il comando "a" (toggle a bootable flag)
dopo aver selezionato la partizione da contrassegnare.

C'e' anche un comando "makeactive" di grub che secondo la documentazione
contrassegna una partizione come attiva, ma non ho mai capito
e non mi sono mai messo a verificare se vuol dire che lo va proprio a
scrivere nella tabella delle partizioni (mi sembra strano) o cambia solo
le informazioni che grub passa al sistema da caricare.

Pietro