[Tech] salve! Slackware: Grub loading error 15.

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Ven 23 Mar 2007 13:37:38 CET

Alle 17:40, giovedì 22 marzo 2007, Nagash ha scritto:
> [...]
> una da 77 GB circa (linux).
>
> La partizione swap è automaticamente hda5, quella linux è hda2 (poi me
> lo dovete spiegare.. perchè non hda0, hda1?).
>
> La partizione Swap è logica, quella linux è primaria (non so nemmeno
> bene la differenza.. forse è qua l'errore?)
>
> Su hda2 (linux) metto il boot.
>
> Nell'installazione la partizione hda2 (che ho fatto riformattare..
>  anche
> la hda5 ho riformattato durante l'installazione.. va bene?)
> ho installato ext3..
>
> Ho aggiunto al termine dell'installazione il "Linux

e di che te ne fai? GRUB è un loader di per sé

> [...]
> operazioni poi mi dice di modificare il boot loader o levare il DVD
> per far partire l'hard disk ( ^^' ), e premere ctrl+alt+canc
>  per
> resettare la macchina...
>
> Resetto, levo il cd, mi parte dall'hard disk e arriva questo output:
>
> Grub loading stage 1.5.
>
> // dopo alcuni secondi:
> Grub loading, please wait...
>
> //dopo alcuni millesimi:
> error 15.
>

> //fine ^^
>

> Come ho gia detto avevo gia installato una prima volta e mi era
Perché GRUB non trova il kernel.
probabilmente non comunichi a GRUB la posizione e/o il nome del kernel che
deve essere caricato.
il kernel di solito è /boot/vmlinuz[xxx]
per cui avendo root (/) in hda2 viene:
/boot/grub/menu.lst:

[snip]
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz[xxx] root=/dev/hda2
initrd /boot/initrd.img[xxx]	#se usi initrd per caricare i moduli all'avvio
[snip]

Comunque la vedo dura che poi attaccato l'hd di Windows funzioni:
Windows vuole essere nella prima partizione del primo hd: così GRUB
giustamente si trova quindi nel secondo hd e non viene letto.