[Tech] Ripristino FS dopo smanettamento del collega

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Lun 7 Maggio 2007 13:13:18 CEST

Dario Calamai wrote:
> Ciao a tutti!
>
> Un mio simpatico collega per farmi vedere che una chiavetta usb poteva
> aumentare le prestazioni del computer usandola come swap aggiuntivo mi
> ha brasato il filesystem della partizione primaria...... e non
> aggiungo altro!

non è facile ne provare la prima ne riuscire nella seconda: propongo un
HN sull'argomento!! ;)

> All'avvio del computer da HD Grub restituisce il bell'errore 17
> "This error is returned if the partition requested exists, but the
> filesystem type cannot be recognized by GRUB."
> (fonte:
> http://wiki.gentoo-italia.net/index.php/Collezione_errori_grub#Grub_error_17)

"Assicurarsi che root(x,y) sia settato nel modo corretto nel vostro
grub.conf" (stessa fonte)

> Facendo partire un LiveCD non riesco a fare il mount del device....

che errore ti da?

> Come posso farmi una copia di backup? in pratica: come posso accedere ai
> dati?!

se sei sicuro che il problema è la tabella delle partizioni prova un
recupero con gpart.

> Perchè se Grub viene caricato all'avvio vuol dire che i dati ci sono no?!

se è stata sovrascritta o cancellata solo la partition table i dati ci
sono ancora tutti.

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771