[Tech] Quale server?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 1 Ott 2007 15:30:39 CEST

On 9/18/07, Gian <g.ciotti@tirrenide.net> wrote:

> no, sono scelte dettate da un particolare tipo di mercato: quello dei
> cioccolatai ;)

Commento profondo, argomentato e decisamente convincente...

Rimane il fatto che nessuna azienda con un minimo di rispetto per sé
stessa (sia che fabbrichi cioccolata, o prosciutti, o che gestisca
cellulari o fornisca soluzioni IT...) utilizzerebbe una soluzione
hardware-software non commercialmente supportata.

Questo al di là del fatto che tecnicamente quella non supportata
magari funzioni meglio.

Così come nessuna azienda decente si metterebbe nelle mani del primo
script-kiddie (questo sì fabbricatore e mangiatore di cioccolato...)
che per puro sghiribizzo si metta ad installare Slackware o una Debian
non supportata su sistemi "di produzione" - col rischio di mettersi
nelle mani di un brufoloso (mangiando cioccolata...) che è l'unico che
conosce quel particolare sistema Linux.

Lo stesso brufoloso mangiatore di cioccolata, dopo che ha superato i
16 anni di età (ovvero quando gli è passata la mania da spippolatore
ed ha iniziato a percepire uno stipendio per lo meno pari a quello di
una cassiera di supermercato) si renderà conto - passata la fase
iniziale di inebriamento per questo suo effimero ruolo di esclusività
all'interno della sua azienda - che non è bello essere richiamato alle
4 di notte, il giorno di capodanno o nel mezzo delle ferie a sistemare
uno script che ha fallito, realizzato con un linguaggio che conosce
solo lui su una distro Linux che conosce solo lui (e quindi può
sistemare solo lui).

RedHat e SuSE fanno cacare? ecchisenefrega, se si guasta un hard disk,
chiamo HP e tutto riparte con il CD standard. Non devo ricompilarmi il
kernel scaricandomi patch di Slackware o altre menate simili. Lo
possono fare pure senza di me... il che, a me, in questa fase della
vita e della carriera, dà un grande sollievo.

Auguro anche a te di raggiunga un giorno questa fase

> questa è mancanza di "manico".

Vedi sopra... il "manico" te lo ritrovi "dove non batte il sole". Get
a life, consiglio da chi ha visto più di te ;-)

> questa non è una tua scelta... ;))

Non si sa mai... ho "recruitato" decine di persone quest'anno sia nel
mio dipartimento che in altri... anche questa è una lezione di vita,
attento a dove spari, non si sa mai quale sarà il tuo prossimo lavoro
;-)

Ciao.
http://www.markoer.org/ - https://www.linkedin.com/in/marcoermini
"Jesus saves... but Buddha makes incremental back-ups!"