[Tech] richiesta di aiuto

Lapo lapo@inventati.org
Mar 11 Set 2007 01:02:12 CEST

On Mon, 2007-09-10 at 15:41 +0200, alessio chemeri wrote:
> Mi e' sorto un dubbio atroce, non e' che stavolta mi hanno fulminato
> proprio la seriale?
Posso darti qualche suggerimento per provare la seriale:

1) Prova di rxd e txd: lancia il minicom (o quello che preferisci) e
disabilita l'hardware flow control e l'eco locale; poi cortocircuita i
piedini 2 e 3 (non fa differenza se del DB9 o del DB15) della seriale e
prova a battere qualche tasto; se tutto funziona dovresti rivedere
quello che batti, se in terrompi il ponticello non passa piu` nulla. E
questo e` quasi ovvio... :)

2) ripeti la prova con l'hw flow ctrl abilitato, il solito ponticello
fatto ma anche i ponticelli fra RTS (DB9 pin 7, DB25 pin 4) e CTS (DB9
pin 8, DB25 pin 5); inoltre quando fai quest'ultimo ponticello dovresti
vedere un'indicazione sulla maggior parte dei terminali seriali

Per provare il DCD, RI, DSR e dintorni non conosco prove cosi`
semplici...

Lapo