[Tech] 2 macchine con stesso IP e stesso MAC

Miky-chan sara.miky@gmail.com
Gio 13 Set 2007 17:09:02 CEST


Se ho 2 macchine, A e A' nella stessa LAN, con stesso IP e MAC Address:
- riescono a comunicare fra loro?
- riescono a comunicare con una terza macchina B, posta anch'essa nella stessa sottorete?
Per la prima domanda: mi hanno detto che su Linux se un host invia una richiesta (ad esempio SSH) sul proprio indirizzo IP questo non dovrebbe nemmeno uscire sulla rete (quindi chiamare l'ARP ecc ecc) quindi A e A' non potrebbero mai parlarsi perchè A comunicherebbe con A e A' con A'!
Ma se fosse solo Linux a essere intelligente come si comporterebbe l'ARP con una richiesta del genere? Se ad esempio è stato A a voler cercare A', manda 2 risposte (perchè vede sia A che A' con quell'IP) che però sono identiche o solo 1 perchè non prende in considerazione A che ha generato la richiesta?

Per la seconda: se A o A' mandano pacchetti a B nessun problema... ma se B vuole parlare ad A? Se consideriamo Ethernet (innanzitutto è a bus unico o a stella con hub o può essere entrambe??) poichè è Broadcast sia A che A' dovrebbero ricevere i pacchetti... e al massimo quello che non li voleva (cioè A') li scarterà generando messaggi ICMP... Ma forse non è così... perchè se fosse a bus, nel caso in cui sia collegato prima A' e poi A, A' si prenderà i pacchetti cancellandoli dal mezzo e A non li riceverà mai!!! Se invece fosse a stella teoricamente l'Hub manderebbe il pacchetto ad A e ad A' e A' darà errore mentre con A potrò comunicare? Ma continuerò a comunicare normalmente anche se ricevo sia ACK positivi che segnalazioni di errore??? E l'ARP come si comporta in questo caso? Manda 2 pacchetti di risposta identici?

APPENDICE: Se A, A' e B sono tutti e 3 collegati a uno Switch si considerano sempre appartenenti alla stessa sottorete o no, perchè lo switch divide i domini di collisione?

Grazie!
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/flug-tech/attachments/20070913/4beae67f/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista flug-tech