[Tech] farsi una Cantenna con le pringles

Mer 26 Set 2007 14:59:04 CEST

ciao a tutti,
visto che per 10 dollari ho comprato una scheda wifi (atheros) volevo
darmi pure io alle prove di collegamento tra collina e collina...
Ora, prima di andare a buttare soldi (come mio solito) in oggetti
belli ma poi inusati (vedasi antenne fighe), mi e' venuto lo
sghiribizzo di montarmene una...

quindi, ho comprato nel mio bar un tubo di pringles (speso 0 euro) ho
comprato una presa N
(come dicono tutte le guide che ho trovato in giro) femmina (speso
2,40 Euro), ho faticato
come un matto a trovare un filo in rame per fare il dipolo (alla fine
da un amico fabbro, spesa 1 caffe) non trovandolo mi ha dato il filo
in lega argento-rame che dovrebbe andare pure meglio..

1° problema (al momento irrisolto)
Ok.. leggo le guide e la prima cosa che noto e' che la dimensione dei
loro tubi pringles e' diversa dalla mia... cioe' loro hanno diametri
di 8 cm o di piu', io misurando preciso ho 7,2 di diametro, cosa che
sballa parecchio le misure rispetto alle loro.
Ora.. hanno patatone diverse all'estero?
Dove lo faccio il buco per il dipolo? io credo di doverlo fare dove mi
dice per 7,3 cm, ma a quel punto ho un tubo che imvho e' troppo corto.

2° problema (il cavoooo)
Ho comprato le parti per fare il cavo (perche' nessuno mi ha venduto
un cavo che da presa N va a SMA di 3mt.
Mi hanno intanto fatto notare che 3mt son troppi.. ok, ma ho da farli
e quindi provo, se poi
il segnale arriva troppo tenue vorra' dire che smonto la sala e sposto
il computer alla
finestra e riduco il cavo ad 1 mt.
Serve il saldatore per fare sto cazzo di cavo? onestamente so
fare/crimpare bene i vecchi bnc, i cavacci di rete su rj45, quelli su
rj11, ma questi per satellite non li conosco per niente... quindi, se
qualcuno ha suggerimenti su come fare/non fare dica pure...
Mi hanno dato per la parte SMA le prese crimpabili, per la parte N e'
da saldare credo, ma
come ?
Uso il criterio dei BNC (cioe' la calza fuori la "scalzo" e infili il
pillino chiudo tutto e crimpo bestemmiando?) o c'e' tecniche
differenti(tipo macumba?)?

ma poi.. c'e' qualcuno che li vende di 3mt sti cacchio di cavi a prezzi umani?