[Tech] farsi una Cantenna con le pringles

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 26 Set 2007 16:12:02 CEST

On Wed, 26 Sep 2007, alessio chemeri wrote:
> ciao a tutti,
quindi, ho comprato nel mio bar un tubo di pringles (speso 0 euro) ho
comprato una presa N (come dicono tutte le guide che ho trovato in
giro) femmina (speso 2,40 Euro), ho faticato
come un matto a trovare un filo in rame per fare il dipolo (alla fine
da un amico fabbro, spesa 1 caffe) non trovandolo mi ha dato il filo
in lega argento-rame che dovrebbe andare pure meglio..

attento a non romperlo che  piu` fragile. per il barattolo: guarda quelli
dell'orzo che sono la misura esatta.
Per il connettore va benissimo anche il BNC che e`uguale (nel senso che se
vuoi un connettore maschio N lo infili perfettamente in una femmina BNC).
> di 8 cm o di piu', io misurando preciso ho 7,2 di diametro, cosa che
> sballa parecchio le misure rispetto alle loro.
> Ora.. hanno patatone diverse all'estero?
> Dove lo faccio il buco per il dipolo? io credo di doverlo fare dove mi
> dice per 7,3 cm, ma a quel punto ho un tubo che imvho e' troppo corto.
esatto. compra l'orzo !!!!

> 2° problema (il cavoooo)
> Ho comprato le parti per fare il cavo (perche' nessuno mi ha venduto
> un cavo che da presa N va a SMA di 3mt.
occhio che e` uno SMA-RP, che usa pezzi diversi (puoi costruirlo comprando
un maschio e una femmina volanti e prendendo i pezzi parte dall; uno e
parte dall'altro)

> Mi hanno dato per la parte SMA le prese crimpabili, per la parte N e'
> da saldare credo, ma come ?
> Uso il criterio dei BNC (cioe' la calza fuori la "scalzo" e infili il
> pillino chiudo tutto e crimpo bestemmiando?) o c'e' tecniche
> differenti(tipo macumba?)?
Cha cavo usi ? se usi quello grosso da 13mm saldi il centrale e il resto
lo avviti. se usi quello piccolo lavori come per il BNC, ma a quel punto
io userei direttamnte il BNC (io ho fatto cosi`)

> ma poi.. c'e' qualcuno che li vende di 3mt sti cacchio di cavi a prezzi
> umani?
dal paoletti li ho trovati a 12 euro.
non so quale sia il limite di "umano"per te !