[Tech] farsi una Cantenna con le pringles

Mer 26 Set 2007 16:42:17 CEST

ciao e grazie per la risposta..

Il 26/09/07, Leonardo Boselli<leo@dicea.unifi.it> ha scritto:
> quindi, ho comprato nel mio bar un tubo di pringles (speso 0 euro) ho
> comprato una presa N (come dicono tutte le guide che ho trovato in
> giro) femmina (speso 2,40 Euro), ho faticato
> come un matto a trovare un filo in rame per fare il dipolo (alla fine
> da un amico fabbro, spesa 1 caffe) non trovandolo mi ha dato il filo
> in lega argento-rame che dovrebbe andare pure meglio..
>
> attento a non romperlo che  piu` fragile. per il barattolo: guarda quelli
> dell'orzo che sono la misura esatta.

Ok, a me il cavo sembrava perfino piu' robusto figurati.. (e' di circa
1,5 mm ed e' rigido,
se ben ricordo quel poco che ho studiato l'argento conduce meglio del
rame.. comq ci
staro' attento :D)

l'orzo che vendo io (quello della famosa marca svizzera che controlla
il 50% del mercato
alimentare di roba trash direttamente e il restante 50%
indirettamente) ha il diametro di 11cm.. e non ci avevo pensato per
niente.. vorra' dire che inizio a consumarlo.. :D

> Per il connettore va benissimo anche il BNC che e`uguale (nel senso che se
> vuoi un connettore maschio N lo infili perfettamente in una femmina BNC).
> esatto. compra l'orzo !!!!

:D gia' comprato.. e ho speso davvero poco :D

> occhio che e` uno SMA-RP, che usa pezzi diversi (puoi costruirlo comprando
> un maschio e una femmina volanti e prendendo i pezzi parte dall; uno e
> parte dall'altro)

> Cha cavo usi ? se usi quello grosso da 13mm saldi il centrale e il resto
> lo avviti. se usi quello piccolo lavori come per il BNC, ma a quel punto
> io userei direttamnte il BNC (io ho fatto cosi`)
ho capito.. provo sul lato antenna con il bnc (che tanto ne ho parecchi
avanzati ) e sul lato sma devo guardare se le polarita' sono invertite..
e ora cerco di capire se e' sma o sma-rp.. madonna...

> dal paoletti li ho trovati a 12 euro.
> non so quale sia il limite di "umano"per te !
12 euro e' umanissimo, su internet ne ho trovato uno a 54 euro + spese
di spedizione,
mi domandavo se il filo era d'oro.