[Tech] La soluzione di Storage Definitiva

Daniele Municchi daniele@galleriadigitale.it
Ven 29 Ago 2008 17:58:53 CEST

Allora Franco,

5 minuti dopo che vi ho inviato la mail un cliente mi ha suggerito una
buona strada per raggiungere questo obiettivo.

Sul sito della NETGEAR è presente un nas "casalingo/small office",
anzi un'intera famiglia ReadyNas NV+ dal 4000 in poi (da quanto mi
sembra di vedere, i modelli superiori vengono venduti in bundle con
2/4 dischi e dimensioni diverse).

Il modello 4000 è un NAS con server SMB/FTP/SSH ecc. ecc... con 4 bay
vuoti per dischi SATA.
http://www.netgear.com/Products/Storage/ReadyNASNVPlus/RND4000.aspx

Le funzioni che mi hanno interessato sono:
- Compatibile con MAC
- Ha una tecnologia raid brevettata (XRAID) che permette di:
aggiungere dischi senza perdere lo storage o addirittura di
sostituirli tutti e 4 con modelli + grandi senza perdere i dati (basta
cambiarli uno alla volta), incrementandone la capacità...funziona con
1, 2, 3 o 4 dischi.
- Interfaccia ethernet
- Funzioni di risparmio energetico - si possono decidere le ore del giorno
- Compatibile con smart UPS dell'APC (che ho a casa)
- 3 Porte USB per ulteriori espansioni di dischi
- Ha una community intera che segue la linea di questi prodotti:
www.readynas.com

Il problema è solo 1: il prezzo!!! - Costa la bellezza di 650€ senza dischi !!!!

Adesso: facendo 2 conti per la soluzione precedente:
- PC Usato (Ammettiamo di averlo quindi 0€)
- Alimentatore da almeno 500W x 4 dischi SATA 65€
- Scheda SATA 4 Canali non meno di 100€
- Case con 8 bay 80€
Ammesso di avere il PC si ha una soluzione che costa più o meno la
metà ma che non si può ad es. inserire in un mobiletto da salotto
(come invece si può fare con lo scatolotto della NetGear (è solo 8
pollici) e sicuramente consumerà molta più corrente elettrica e che
sinceramente non è esteticamente paragonabile, a meno che non si
prenda un case esteticamente più valido salendo di prezzo.

Commenti?
Grazie

Daniele