[Tech] scheda di rete "sparita"

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mar 9 Dic 2008 09:43:23 CET

Alle 08:33 di martedì 9 dicembre 2008, paolo palmerini ha scritto:
> compaq presario desktop con ubuntu server 6 LTS. sulla scheda madre
> c'è già una scheda di rete, che non mi ha mai funzionato, non so perchè.
> configuro la scehda correttamente, mi autopingo ma non esco. pazienza.
> c'è però un'altra scheda pci con chipset che va come realtek che avevo
> configurato come eth1 e funzionava tranquillamente. improvvisamnte ha
> smesso di funzionare e non riesco a capire cosa possa essere successo.
> al boot mi sembra che veda la scheda e carichi il modulo, poi però non
> riesce a configurarla e quindi eth1 non va su. nessuna configurazione
> [...]
Dal log si vede solo una eth0, che almeno apparentemente non "sente" la rete;
problemi sullo switch come ha suggerito carlo?
Controlli con ifconfig -a se per caso ha "cambiato numero"? Il meccanismo di
iftab/udev ogni tanto dà qualche rogna perché forza il cambiamento di "nome"
delle schede di rete.
Provato a far partire la macchina con una live qualunque? Giusto per escludere
un qualunque problema software

IS
Iacopo Spalletti

PGP key block: http://www.spalletti.it/pgp