[Tech] uso delle vlan

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Ven 20 Giu 2008 16:50:34 CEST

Leonardo Boselli wrote:
> Il PS si riferiva solo alla ultima domanda.
> ripropongo le domanda originali:
> se usa una VLAN ai server DHCP (che devono assegnare indirizzi diversi a
> seconda delle sottoreti) meglio che lasci tre schede messe su 3 porte
> untagged, oppure posso provare con una sola scheda con 3 indirizzi ?
> un delle tre reti usera` QoS (per VOIP). nel momento in cui faccio il
> trunking su una serie di porte tagged per collegare due switch, alla sua
> priorit`a succede qualcosa di brutto o posso fidarmi ?

io pretendo una raccolta di tutte le tue mail da usare come quiz per
prepare l' esame di reti ;-) andrebbero a ruba!

come sempre, da quel poco che ho capito,
è sempre meglio la ridondanza di 3 schede che una virtuale.

mi spiego meglio:
vistò che in un trunk di rete avrai bisogno di QoS di sicuro la
latenza/banda di cui avrai bisogno deve essere garantita,
per quanto ne so io,
le interfacce virtuali possono essere N la lo shaping della banda lo
puoi tranquillamente fare,
 ma la banda totale resta comunque limitata a livello hardware.

poi banale ma sempre meglio sottolineare
che se hai 3 sottoreti con M pc, e la scheda si rompe butti giù tutta la
rete,
se hai 3 schedi non fai lavorare solo M/3 persone.

la seconda domanda non l ho capita, di cosa ti devi fidare?

Fabio