[Tech] uso delle vlan

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Ven 20 Giu 2008 18:31:39 CEST

On 20.06.08, 16:50, Fabio Nigi wrote:

[...]
> io pretendo una raccolta di tutte le tue mail da usare come quiz per
> prepare l' esame di reti ;-) andrebbero a ruba!

polygen fa meno errori grammaticali ;)

[...]
> mi spiego meglio:
> vistò che in un trunk di rete avrai bisogno di QoS di sicuro la
> latenza/banda di cui avrai bisogno deve essere garantita,
> per quanto ne so io,
> le interfacce virtuali possono essere N la lo shaping della banda lo
> puoi tranquillamente fare,
> ma la banda totale resta comunque limitata a livello hardware.

la banda minima ci vuole per forza di cose, ma il QoS (ethernet) non si
gestisce a L2. RN4D.

> poi banale ma sempre meglio sottolineare
> che se hai 3 sottoreti con M pc, e la scheda si rompe butti giù tutta la
> rete,

ovvio

> se hai 3 schedi non fai lavorare solo M/3 persone.

no: blocchi un segmento dei tre solo se non sai sfruttare bene le risorse
a disposizione (aka non sai quello che stai facendo).

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771
   and orgoglione to be!