[Tech] uso delle vlan

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 20 Giu 2008 18:58:55 CEST

--
Leonardo Boselli

On Fri, 20 Jun 2008, Gian wrote:

> On 20.06.08, 16:50, Fabio Nigi wrote:
>
> [...]

oh mamma ... credo che non volessi dire che la domanda era difficile da
rispondere, ma piuttosto che era difficile da capire il quesito ....

> la banda minima ci vuole per forza di cose, ma il QoS (ethernet) non si
> gestisce a L2. RN4D.
lo switch pero` a L3 mi dichiara di farlo ....

non e` cio` che mi preoccupa: i server DHCP sono tre e ciascuno fa da
server DHCP su due delle reti, quindi se uno va out su ciascuna delle due
reti servite ne resta un altro.

Riguardando il progetto i vincoli sono questi:
le reti sono 4 ma tra due degli switch ho ha disposizione solo 2 cavi (da
cui la necessita` della VLAN).
Rete A : carico rete : il canale gigabit ci sta a pelo ...
Rete B : carico rete : poche WS, tutte con indirizzo fisso, richiede circa
80 Mbit di banda
Rete C : molte WS, richiede una sessantana di Mbit
Rete D : pochi nodi, max 20 Mbit di banda nel peggiore dei casi, ma
richiede minima latenza (le altre non hanno problemi, nei limiti della
decenza)

Mi era venuta la tentazione di abbinare A+C e B+D in modo da esere sicuro
che a B e D resta banda , ma la possibilita` di fare il trunking e quindi
di potere, se A e C lavorano molto, di usare la banca che B e D lascino
sicuramente sul canale e` intrigante.
quando dicevo se c' erano rischi intendevo che non funzionasse o che mi
trovassi (salvo errori di cablaggio) con macchine che escono dalla loro
sottorete ....